23.8 C
Milano
09. 06. 2023 19:24

Milano fra le 100 città europee intelligenti

Nel 2022-23 la missione dell'Unione Europa riceverà 360 milioni di euro di finanziamento dal programma per la ricerca Ue, Orizzonte Europa

Più letti

C’è anche Milano fra le 100 città europee intelligenti che mirano, entro il 2030, a impatto climatico zero. Obiettivo ambizioso, ma l’impronta green della Giunta Sala prosegue e questo importante riconoscimento aggiunge lustro alla svolta ambientalista della città. Il percorso, in ogni caso, rimane lungo.

Milano fra le città europee intelligenti: le altre realtà italiane

Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino sono tra le 100 città europee che parteciperanno alla missione Ue per 100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030. Nel 2022-23 la missione riceverà 360 milioni di euro di finanziamento dal programma per la ricerca Ue, Orizzonte Europa, per avviare percorsi di innovazione verso la neutralità climatica entro il 2030.

città europee intelligenti

Food Wave Picnic

 

Le azioni riguarderanno mobilità, efficienza energetica e pianificazione urbana verde, con la possibilità di costruire iniziative congiunte con altri programmi dell’Ue. La Commissione inviterà le 100 città selezionate a sviluppare insieme a imprese e cittadini dei contratti con un piano generale per la neutralità climatica in tutti i settori e relativi piani di investimento.

In breve

FantaMunicipio #35: ora serve una regia pubblica

A Milano è il momento di parlare di una nei quartieri. Questa settimana, nel corso dell'Arch Week milanese, ai...
A2A
A2A