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07. 05. 2024 12:05

Milano Fashion Week 2023 al via: giro d’affari da 70 milioni di euro. Ma non mancano le polemiche

All'appuntamento che comincia oggi per durare fino al 27 febbraio gli stranieri cresceranno, rispetto allo scorso anno, del 15%

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Scatta ufficialmente la Milano Fashion Week. Una settimana in cui Milano diventa il centro del mondo per lo spettacolo e la presentazione delle nuove collezioni. Un momento che genera incassi per la città ma quest’anno si porta dietro anche una polemica legata all’inclusività.

Milano Fashion Week 2023: quanto incassa la città

L’afflusso di visitatori esteri per i giorni della Settimana Moda Donna (Milano Fashion Week Women’s Collection) porterà un indotto di oltre 70 milioni di euro. Lo stima l’Ufficio studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. La ricaduta più forte dell’indotto è per Milano ed area metropolitana (52,6 milioni). Le spese maggiori riguardano alloggio/ricettività (42,6 milioni) e ristorazione (20 milioni).

milano fashion week
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All’appuntamento che comincia oggi per durare fino al 27 febbraio gli stranieri cresceranno, rispetto allo scorso anno, del 15%; maggior afflusso previsto anche da parte dei visitatori italiani (+11%). L’incremento medio stimato negli arrivi è del 13%. L’occupazione delle camere a Milano sale del 12% rispetto all’anno precedente. In rialzo anche lo scontrino medio: 1.539 euro, + 7% sul 2022.

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Milano Fashion Week 2023: l’accusa di «poca inclusività»

Spicca l’assenza di Versace che ha scelto Los Angeles. Inutile negarlo. Così come risuonano le polemiche di Stella Jean, che ha annunciato di voler iniziare uno sciopero della fame per la poca «inclusività» di Milano Moda Donna. Ma la Milano Fashion Week, ai blocchi di partenza, potrà comunque contare sui big della moda più bella del mondo, quella italiana.

Milano Fashion Week
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Dal 21 al 27 febbraio in passerella le collezioni donna autunno inverno 2023/2024, con gli stilisti storici e anche con gli emergenti: 54 sfilate fisiche, 5 digitali e un totale di 165 eventi, con un nuovo format dedicato al Fashion Hub, entusiasmanti progetti collaterali, mostre e presentazioni da non perdere. Come per la scorsa edizione, ogni sfilata sarà trasmessa in live-streaming sui canali ufficiali della Camera Nazionale della Moda Italiana, oltre che su un maxi schermo in piazza Duomo messo a disposizione da Samsung.

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