24 C
Milano
24. 07. 2024 05:49

Milano21, torna la mezza maratona cittadina con un percorso nuovo e spettacolare

La partenza e l’arrivo saranno in via Arona, a due passi dal Velodromo Vigorelli, monumento simbolo dello sport e della città

Più letti

Domenica 26 novembre, alle 9.00, torna Milano21, la mezza maratona cittadina di Follow Your Passion certificata Fidal. Saranno più di 7.000 – di cui più di 1.200 gli stranieri provenienti da 40 nazioni – i partecipanti che si presenteranno alla partenza della gara da 21,097 km e per la 10 km competitiva e non, quest’ultima aperta a tutti. Un’edizione 2023 che presenta molte novità nel percorso: più veloce rispetto agli scorsi anni, con meno curve e quindi più spettacolare.

Milano21, il percorso della nuova edizione

«La partenza e l’arrivo saranno in via Arona, a due passi dal Velodromo Vigorelli, monumento simbolo dello sport e della città – spiega Luca Lamera, direttore eventi di Follow Your Passion -. Per far andare forte le gambe i grandi viali di circonvallazione che congiungono Porta Nuova, Porta Venezia e corso Venezia, Porta Vittoria, Porta Romana, Porta Lodovica, Porta Ticinese e Porta Vercellina».

milano21
milano21

«Ci sono ben 8 curve in meno rispetto all’anno passato e in totale circa 15 curve in tutti i 21,097 km – prosegue Lamera -. I partecipanti correranno nel centro storico del capoluogo lombardo, con il Duomo e il Castello Sforzesco, ma anche la Darsena, via Manzoni, via Senato, Corso Vittorio Emanuele II e poi con San Babila dritti fino a Porta Venezia. Inoltre il Parco Sempione a fare da traghettatore verso il nuovo quartiere di CityLife. C’è tanto spazio e possibilità per fare il primato personale».

Milano21 punta ai diecimila iscritti

«Vogliamo far vivere un’esperienza ai runner, creare emozioni e coltivare e far sfogare la passione», spiega Andrea Trabuio, direttore generale di Follow Your Passion. L’obiettivo è raggiungere i diecimila iscritti alla gara entro i prossimi due anni. Gli spogliatoi e il deposito borse saranno presso l’Expo Village al Mico e saranno al coperto, un’area a completa disposizione degli atleti prima e dopo la gara, dove fermarsi fino a pochi minuti dal via o dove riposare al termine della corsa.

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...