La tematica del nucleare torna prepotentemente di moda ed accende il dibattito politico. Dopo le dichiarazioni favorevoli del fronte leghista con Salvini e Fontana in testa, arriva anche la risposta dell’attuale sindaco di Milano, Beppe Sala.
Sala: «Abbiamo già deciso 10 anni fa sul nucleare»
Il dibattito si è aperto alcune settimane fa quando il ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani aveva affermato: «Si stanno affacciando tecnologie di quarta generazione, senza uranio arricchito e acqua pesante. Ci sono Paesi che stanno investendo su questa tecnologia, non è matura, ma è prossima a essere matura».
A fare eco alle dichiarazioni del ministro ci avevano pensato poi Salvini e il governatore Fontana, per il quale «non è più il nucleare di Chernobyl e bisogna avere il coraggio di spogliarci dalle ideologie».
Parere diametralmente opposto quello del sindaco Sala, il quale chiude la porta a questo possibile ritorno al passato: «Sul nucleare ci siamo espressi tutti già dieci anni fa e quindi è buffo chiamare oggi a esprimere un’opinione e non considerare quella che gli italiani hanno espresso non una vita fa, ma dieci anni fa».