24.4 C
Milano
19. 07. 2024 07:46

Nuovo stadio del Milan, il sindaco di San Donato apre le porte ma è già scattata la protesta dei cittadini

Già ad aprile avevano aperto una petizione online contro la costruzione della cosiddetta Sport Life City

Più letti

Si fanno sempre più insistenti le voci sull’area San Francesco di San Donato come quella in pole position per il nuovo stadio del Milan. La Maura è un’idea accantonata, Sesto San Giovanni è in secondo piano e il sindaco Francesco Squeri, che pregusta il colpaccio nel suo comune, ha aperto le porte ai rossoneri.

Nuovo stadio del Milan, le parole del sindaco

«L’Amministrazione ha accettato l’invito di incontrare i dirigenti della società sportiva per conoscere il merito di massima del loro progetto. L’ipotesi progettuale illustrata delinea la volontà, da parte dei proponenti, di realizzare una riqualificazione complessiva dell’area facendo dell’intervento sportivo sul San Francesco una realtà di valore internazionale. L’Amministrazione Comunale si è resa disponibile ad aprire un tavolo per la valutazione del progetto solo quando la proposta si concretizzerà».

nuovo san siro, nuovo stadio del Milan
nuovo San SIro

Nuovo stadio del Milan, area San Francesco

I vantaggi sarebbero diversi, a cominciare dalla vicinanza della stazione ferroviaria e della metro (a 1,5 km), ma il principale sarebbe nella posizione: parliamo infatti di un’area che è circoscritta tra l’inizio della tangenziale Est e il raccordo dell’autostrada A1. Ciò vuol dire che chiunque dovesse arrivare a Milano da Sud vedrebbe la nuova casa del Milan. Un bel vantaggio soprattutto per lo sponsor che darà il nome all’impianto. Il Milan al momento ha in mano una short list di 3 progetti, dopo che inizialmente erano 9.

Nuovo stadio del Milan, i cittadini di San Donato

Come già successo con La Maura, i cittadini di San Donato però non sembrano convinti del progetto. Già ad aprile avevano aperto una petizione online contro la costruzione della cosiddetta Sport Life City, considerata «un agglomerato che devasterà il territorio verde incontaminato e grande polmone verde della città».

In breve

FantaMunicipio #38: mai come quest’anno Milano da numero uno, vince il Municipio 1

In una agguerrita edizione del FantaMunicipio è il Municipio 1, quello del centro storico, guidato dal presidente Mattia Abdu...