Dopo l’entrata in vigore dei limiti all’utilizzo dei contanti, è in arrivo un nuovo incentivo per coloro che privilegeranno i pagamenti elettronici. Si tratta dal “bonus befana”, ovvero il progetto di cashback di cui si era già parlato nell’ultima legge di Bilancio.
Il meccanismo. Ad annunciare la nuova misura è stato il premier Conte durante il question time odierno. «Una possibile linea di intervento è introdurre interventi premiali per il pagamento elettronico attraverso meccanismi di cashback», ha dichiarato il Presidente del Consiglio.
Il meccanismo del cashback prevede che chi paga si veda restituire una parte di quanto ha speso. Le modalità e i tempi sono ancora tutti da definire. Si pensa anche che il meccanismo possa essere accompagnata da una riduzione delle aliquote Iva.
Commissioni. Al centro delle polemiche sulla strategia “cashless” lanciata dal Governo ci sono le commissioni a cui sono soggetti gli esercenti. Interpellato sull’argomento, il premier ha dichiarato: «Le commissioni vengono stabilite dal soggetto convenzionante ed in Italia risultano nella media con altri paesi europei e in alcuni casi anche inferiori. Tuttavia, la via che si sta seguendo è l’attivazione di un protocollo con il sistema bancario con criteri per contenere i costi delle modalità di pagamento».