Il 2022 non è ancora finito ma c’è gente che pensa già all’immediato futuro e alle vacanze, magari approfittando dei tanti ponti 2023. A Milano la questione ponti è diventata virale sui social grazie a una campagna di affissioni nella metropolitana curata da WeRoad, società che organizza viaggi. Dei semplici cartelli a sfondo nero in cui vengono elencate le festività dell’anno nuovo: in tutto è possibile ottenere 38 giorni di vacanza prendendone soltanto 5 di ferie.
https://twitter.com/IGPDecaux/status/1600165318625677320?s=20&t=hmMmC1niPinu0e-8Mb6-Ag
Ponti 2023, gennaio e febbraio
Certo, il conteggio di WeRoad non vale per tutti (basti pensare a chi è costretto a lavorare anche nei giorni festivi), ma per chi ne ha davvero la possibilità ecco il calendario dei ponti 2023. Si inizia da gennaio con il ponte dell’Epifania, che cade di venerdì e a cui si uniscono i giorni 7 e 8, sabato e domenica. Si passa a febbraio, con il Carnevale: in Italia la festa in maschera si celebrerà lunedì 20 e martedì 21 febbraio, unendo il weekend 18 e 19 sono altri quattro giorni di vacanza.
Ponti 2023, da aprile a giugno
Si va avanti con aprile e il ponte di Pasqua e Pasquetta: sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 sono altri tre giorni di vacanza. In primavera c’è anche la possibilità del super ponte dal 22 al 25 aprile. La Festa della Liberazione cade di martedì, dunque il ponte parte dal sabato precedente e coinvolge anche il lunedì 24. Sempre ad aprile altre vacanze: sabato 29, domenica 30 e poi ovviamente l’1 maggio, la Festa dei Lavoratori. A giugno la Festa della Repubblica cade di venerdì, a cui sommare anche sabato 3 e domenica 4.
Ponti 2023, agosto, novembre e dicembre
Passiamo all’estate e al mese di agosto: per chi non è già in vacanza, è possibile un ponte di Ferragosto da sabato 12 a mercoledì 16. A novembre tocca al maxi ponte di Tutti i Santi: festa mercoledì 1 novembre, ferie giovedì e venerdì 3 a cui collegare sabato 4 e domenica 5. Arriviamo a dicembre con il Ponte dell’Immacolata: i milanesi lo inizieranno un giorno prima grazie a Sant’Ambrogio (giovedì 7). Infine l’ultimo ponte del 2023, quello di Natale e Santo Stefano: si parte da sabato 23 e si conclude martedì 26.
Ponti 2023, quando prendere le ferie
In totale, quindi, sono 38 giorni di vacanza con soltanto cinque di ferie: tre per l’Epifania, quattro per il Carnevale, tre per la Pasqua, quattro per la Liberazione (con uno di ferie), tre per la Festa dei Lavoratori, tre per la Festa della Repubblica, cinque per il Ferragosto (con due di ferie), cinque per Tutti i Santi (con due di ferie), tre per l’Immacolata e quattro per Natale e Santo Stefano. Insomma, niente male per chi potrà davvero permetterselo.