14.4 C
Milano
15. 05. 2024 07:35

Allarme povertà a Milano, a Natale 10mila persone in coda alla mensa dei bisognosi

Pane Quotidiano rivela numeri impressionanti: 1,3 milioni di erogazioni nel 2022

Più letti

L’allarme povertà a Milano si fa sempre più forte. «Diecimila persone in due soli giorni»: è questo l’impressionante numero comunicato da Pane Quotidiano, una delle associazioni caritatevoli che da anni si occupano di emarginazione e in particolare di chi ha bisogno di un pasto a Milano.

Povertà a Milano, numeri in aumento

Nel giorno della vigilia di Natale alle 7 del mattino, prima ancora che si aprissero i cancelli della mensa gratuita in viale Toscana, dove vengono anche distribuiti pacchi di cibo, c’erano già duemila persone ad aspettare, al freddo, in coda. Numero che in due giorni ha raggiunto le 10mila unità. Ma secondo i dati dell’organizzazione, nel 2022, in tutte le sedi, ci sono state 1,3 milioni di erogazioni. Una spia della povertà nel capoluogo lombardo che peraltro non include le altre organizzazioni ed enti che si occupano dei bisognosi.

spreco alimentare

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Povertà a Milano, oltre un milione di aiuti

«Numeri impressionanti – dice l’amministratore delegato di Pane quotidiano, Luigi Rossi – e iniziamo a fare fatica a reperire gli alimenti: le aziende stanno più attente ad avere pochi eccessi di produzione, ci regalano meno rispetto alla domanda che è esplosa. Il numero di utenti è aumentato anche per colpa della guerra in Ucraina». Nell’intero 2022, come detto, sono andate a chiedere aiuto a Pane quotidiano 1,3 milioni di persone, cifre davvero importanti che testimoniano le difficoltà di tantissime persone.

Povertà a Milano, il progetto del Comune

Anche il Comune di Milano fa la sua parte con la distribuzione degli aiuti alimentari: il 16 dicembre è stato chiuso il bando per il finanziamento delle associazioni volontarie. Ventidue le offerte al vaglio della commissione, con ciascun progetto che potrà portare all’acquisto di 40-50 tonnellate di aiuti alimentari per un equivalente di circa 45 mila pacchi. Al momento sono attivi cinque hub: Isola, Gallaratese, Lambrate, Santa Croce e dentro al mercato agroalimentare, ma l’obiettivo è aprirne uno in ogni municipio.

Povertà a Milano, in 1.700 all’Opera San Francesco

Sono circa 1.700 invece le persone bisognose che, anche nel giorno di Natale, si sono rivolte all’Opera San Francesco di Milano per avere un pasto caldo, a pranzo o a cena. Un numero in crescita, «anche se non drammatica», rispetto allo scorso anno, come ha spiegato Fra Marcello Longhi, presidente dell’Opera San Francesco, realtà fondata dai Frati Cappuccini di Milano nel 1959. L’Opera San Francesco con le sue due mense offre un pasto caldo ogni giorno a circa 2.300 persone.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...