8.7 C
Milano
29. 03. 2024 07:38

San Siro, arriva il parco termale più grande d’Italia: sarà pronto nel 2023

La struttura sorgerà nelle ex scuderie De Montel, firmata la convenzione tra la società sviluppatrice e il Comune, sarà un progetto a impatto zero

Più letti

Nelle ex scuderie De Montel, a San Siro, sorgerà il parco termale di Milano, un progetto green, a impatto zero, che sarà pronto nel 2023. Un lavoro urbanistico enorme, che quando ultimato consegnerà alla città uno spazio che, si spera, possa vivere costantemente e offrire servizi di qualità.

Scuderie De Montel, dove nasceranno le Terme di San Siro
Scuderie De Montel, dove nasceranno le Terme di San Siro

San Siro, ecco le terme nelle ex Scuderie De Montel 

A fine settembre il Comune di Milano  ha firmato il contratto preliminare di vendita con la società che svilupperà il progetto dello Studio Marzorati Architettura, S+J srl vincitore di Reinventing cities, il bando internazionale lanciato da Milano insieme alla rete di città green <C40> per rigenerare siti abbandonati e degradati. L’offerta è stata di 1,2 milioni di euro, di pochissimo superiore a quel milione 183.500 euro che era la base d’asta di partenza per il progetto. Il percorso prevede che gli edifici storici delle scuderie vengano preservati, mentre andranno riqualificate le decorazioni Liberty delle facciate. In più l’obiettivo è utilizzare le acque termali che sono già presenti nel sottosuolo milanese. L’obiettivo è arrivare a fine 2022 con i lavori terminati, per il fatidico taglio del nastro ad inizio 2023. 

Scuderie De Montel, dove nasceranno le Terme di San Siro
Scuderie De Montel, dove nasceranno le Terme di San Siro

Via libera anche dalla Sovrintendenza

È arrivato il via libera, fondamentale, anche da parte della Sovrintendenza ai Beni Culturali, in quanto il complesso in stile Liberty delle scuderie costruito tra il 1915 e il 1917-18, è sotto vincolo monumentale. «Sarà uno dei luoghi più sorprendenti della Milano dei prossimi anni — le parole dell’assessore all’Urbanistica, Pierfrancesco Maran — Abbiamo fatto Reinventing cities perché Milano ha bisogno di progetti che fanno brillare gli occhi e questo lo è decisamente».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Scuderie De Montel, dove nasceranno le Terme di San Siro
Scuderie De Montel, dove nasceranno le Terme di San Siro

Una delle prime terme green d’Europa

Sarà il più grande complesso termale italiano in una grande città, ma soprattutto sarà una delle prime terme green d’Europa, essendo a zero emissioni di CO2. Al suo interno vasche, idromassaggi, hammam, solarium, area beauty. All’esterno quattro vasche termali. Al primo piano area relax, al secondo aule e sale meeting a disposizione delle associazioni di quartiere per dibattiti e convegni.

Scuderie De Montel, dove nasceranno le Terme di San Siro
Scuderie De Montel, dove nasceranno le Terme di San Siro

Promesse tariffe scontate 

Il centro sarà aperto tutto l’anno e, stante quanto riferito dai ben informati, ci saranno tariffe scontate per le fasce deboli, ma anche per le scolaresche.

Scuderie De Montel, dove nasceranno le Terme di San Siro
Scuderie De Montel, dove nasceranno le Terme di San Siro

La sostenibilità dell’impianto

Il fulcro della generazione di energia destinata al centro termale e SPA di San Siro è rappresentato dalle fonti rinnovabili. Sulla copertura sono installati 110 m2 di pannelli solari termici in grado di coprire il 24% del fabbisogno di acqua calda sanitaria, per una produzione di energia pari a 84.914 kWh/anno. Su tutte le falde del nuovo edificio con esposizione favorevole sono stati installati pannelli fotovoltaici di ultima generazione che con efficienza minima del 21% consentono la produzione di 72,9 kW di picco. Tale sistema sarà in grado di produrre 76.827 kWh/anno di energia elettrica.

Scuderie De Montel, dove nasceranno le Terme di San Siro
Scuderie De Montel, dove nasceranno le Terme di San Siro

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A