9.5 C
Milano
27. 04. 2024 02:43

SOS Lambrate, l’associazione di volontariato del quartiere Ortica data alle fiamme

È il quarto tentativo di danneggiare la sede dell'associazione

Più letti

Ci risiamo. Per la quarta volta dall’inizio della pandemia i vandali attaccano l’associazione di volontariato Sos Lambrate nel quartiere Ortica. L’associazione è attiva dal 1990  a Milano ed offre alla cittadinanza servizio di primo soccorso in ambulanza.

«Dallo scoppio della pandemia, questo è l’incendio che ci ha causato più danni – racconta Federico Mariani, 43enne vicepresidente e volontario di Sos Lambrate – Le fiamme hanno raggiunto tutta la facciata dell’edificio in affitto in via Giovanni Antonio Amedeo 78 e non sappiamo ancora a quanto ammonti il danno subito».

Ignoti. I danni preoccupano non poco i volontari. Infatti l’associazione non riceve alcun finanziamento. Nonostante ciò negli ultimi mesi ha esteso i suoi servizi. «Da marzo scorso, oltre a prestare il servizio in ambulanza – sottolinea Mariani -, abbiamo consegnato pasti e farmaci agli anziani e ad alcuni operatori sanitari negli ospedali, raccolto e donato coperte ai senzatetto e ora, in piena campagna di vaccinazione, accompagniamo con i nostri mezzi gli over 80 in difficoltà».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Molti dubbi sulla mano che ha compiuto tale atto intimidatorio. «Nonostante la paura, ci riteniamo fortunati perché tutti i nostri volontari stanno bene – aggiunge il vicepresidente di Sos Lambrate -. Alle 4 di notte, l’unica persona a essere presente in sede si trovava dalla parte opposta dell’edificio e, se non fosse stato per le forze dell’ordine che pattugliavano la zona e che hanno allertato subito i vigili del fuoco, probabilmente i danni sarebbero stati maggiori. Abbiamo sporto denuncia e i nostri tecnici sono a lavoro per vagliare le immagini delle telecamere, sperando di rintracciare i vandali».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...