11.4 C
Milano
29. 04. 2024 00:39

Inizia la stagione del Teatro alla Scala: presentazioni e programma. VIDEO

La Prima Diffusa di quest'anno porta in tutta la città, dal 1° al 7 dicembre, l'opera "Don Carlo" di Giuseppe Verdi che inaugura la stagione 2024

Più letti

Il Teatro alla Scala di Milano apre le sue porte. Martedì 28 novembre, presso il Ridotto dei Palchi “Toscanini” al Teatro alla Scala, l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi ha aperto la conferenza stampa di presentazione della Prima della Scala e del programma di Prima Diffusa, che anche quest’anno porta in tutta la città, dal 1° al 7 dicembre, l’opera che inaugura la stagione 2023/2024 del Teatro alla Scala, “Don Carlo” di Giuseppe Verdi.

Teatro alla Scala: il programma della serata inaugurale

La Stagione 2023/2024 del Teatro alla Scala si apre giovedì 7 dicembre alle ore 18 con Don Carlo di Giuseppe Verdi nella versione approntata dal compositore per la Scala nel 1884. L’opera, che ha inaugurato la Stagione nel 1868, 1878, 1912, 1926, 1968, 1977, 1992 e 2008, sarà diretta dal Direttore Musicale Riccardo Chailly sul podio dell’Orchestra del Teatro alla Scala.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Per Riccardo Chailly Don Carlo è il compimento di una riflessione sul potere estesa su tre inaugurazioni di Stagione, dopo Macbeth di Verdi nel 2021 e Boris Godunov nel 2022. Si tratta anche di un ritorno al Verdi della maturità dopo le tre inaugurazioni dedicate all’evoluzione delle opere giovanili con Giovanna d’Arco nel 2015, Attila nel 2018 e Macbeth nel 2021. Nel suo nuovo approccio a Don Carlo, che aveva diretto ad Amsterdam nel 2010 in un bell’allestimento di Willy Decker, il Maestro torna con la memoria alle edizioni dirette da Claudio Abbado nel 1968 e 1977, di cui aveva seguito le prove, ma fa riferimento anche allo studio diretto dei manoscritti messigli a disposizione da Ricordi.

riccardo chailly teatro alla scala

Come nell’edizione di Abbado, si ascolterà l’introduzione al monologo di Filippo affidato alla fila dei violoncelli secondo partitura e non al violoncello solo come spesso avviene. Con i complessi scaligeri Riccardo Chailly ha recentemente diretto la scena di Filippo con Ildar Abdrazakov nella serata “…a riveder le stelle” del 7 dicembre 2020, l’aria di Elisabetta in concerto con Anna Netrebko e il coro del II atto in disco e in tournée.

Teatro alla Scala: Mattarella e Meloni assenti alla Prima?

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella non dovrebbe essere presente il 7 dicembre al Don Carlo che aprirà la stagione lirica del teatro alla Scala. Nel palco reale siederà invece il presidente del Senato Ignazio La Russa, accanto al sindaco di Milano Giuseppe Sala e al governatore della Lombardia Attilio Fontana. Ad assistere all’opera di Verdi ci saranno anche il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e quello della Cultura Gennaro Sangiuliano.

prima alla scala

Il Capo dello Stato è sempre stato presente negli ultimi anni alle inaugurazioni scaligere, dove il pubblico gli ha sempre tributato lunghi applausi. Due anni fa, alla fine del suo primo mandato al Quirinale, Mattarella oltre a una standing ovation ricevette anche una richiesta di bis da parte degli spettatori. Lo scorso anno nel palco centrale, oltre al presidente della Repubblica, era presente anche la premier Giorgia Meloni. Quest’anno nessuno dei due sarà presente per l’opera diretta da Riccardo Chailly con la regia di Lluís Pasqual e un cast che include Anna Netrebko, Elina Garanca, Luca Salsi, Michele Pertusi e Francesco Meli.

Teatro alla Scala: oltre 50 eventi gratuiti per la Prima

Lezioni-concerto, laboratori per bambini, mostre: la prima della Scala anima Milano con l’ormai tradizionale “Prima diffusa”, cinquanta appuntamenti a partire dal primo dicembre in moltissimi luoghi della città, dal centro alla periferia. L’evento inaugurale si svolgerà al Castello Sforzesco, dove il musicologo Fabio Sartorelli spiegherà l’opera con l’aiuto dell’interpretazione musicale degli allievi dell’Accademia della Scala. Nella sede dell’Accademia, in via Santa Marta, il 2 dicembre si svolgeranno due laboratori per bambini, mentre in tutta la città (e non solo) sono organizzate guide all’ascolto, dal teatro No’hma al Mumac, il Museo della Macchina per Caffè del gruppo Cimbali a Binasco.

teatro alla scala

Dal 2 al 7 dicembre a Wow Spazio Fumetto è aperta una mostra dedicata alla rappresentazione della Scala nei fumetti, mentre a Palazzo Reale da 6 dicembre al 4 febbraio sarà visibile l’esposizione “Teatralità – Architetture per la meraviglia” e al Conservatorio dal primo “Ti serba alla grand’opera” Don Carlo tra le pagine della biblioteca del Conservatorio. Il 2 dicembre partirà la rassegna teatrale SempreVerdi realizzato dall’impresa sociale TDB Tournée Da Bar che racconta le opere verdiane in luoghi inusuali come Teatro Edi/Barrio’s, il Mare Culturale Urbano o Mosso. Il 5 all’ex Manifattura Tabacchi i cantanti del corso di perfezionamento dell’Accademia saranno protagonisti di un Gala verdiano.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...