26.3 C
Milano
30. 06. 2022 12:28

Terza dose anti-Covid: in Lombardia al via le prenotazioni in farmacia

La campagna vaccinale passa anche dalle farmacie: tutto pronto per la somministrazione delle terze dosi

Più letti

Da domani, mercoledì 10 novembre, per i cittadini lombardi sarà possibile ricevere la terza dose del vaccino anti-Covid usufruendo della prenotazione in farmacia. Sono 365 le farmacie che hanno completato il percorso formativo e ricevuto l’abilitazione alla campagna vaccinale.

Terza dose: prenotazioni in farmacia

Gli over-60 aventi diritto e gli operatori sanitari potranno effettuare le prenotazioni in farmacia per la somministrazione della terza dose, purché siano passati almeno 6 mesi dal ricevimento della seconda dose. I presidi della Croce Verde inoculeranno come richiamo il vaccino Pfizer/BioNTech, indipendentemente dal siero ricevuto durante il primo ciclo. La dose “booster” permetterà di scaricare il Green Pass della validità di 12 mesi.

Il sistema delle prenotazioni è stato inoltre semplificato per venire incontro ad una popolazione più anziana che non ha molta dimestichezza con l’utilizzo dei dispositivi elettronici. Anche i farmacisti vedranno il loro lavoro agevolato. Non bisognerà più registrarsi sulla piattaforma regionale gestita da Poste Italiane, ma recarsi alla farmacia più vicina aderente alla campagna vaccinale.

Annarosa Racca, presidente della Federfarma Lombardia, afferma: “Per questa terza fase della campagna anti-Covid, le farmacie territoriali scendono in campo con l’obiettivo di agevolare l’accesso alla profilassi e incrementare il tasso di copertura vaccinale, grazie alla capillarità della loro rete e al rapporto fiduciario che hanno costruito nel tempo con i cittadini”.

Le farmacie aderenti

Per conoscere dove si può effettuare la prenotazione in farmacia è possibile consultare l’App di Federfarma Lombardia “Farmacia Aperta”, il sito web Farmacia Aperta e i siti istituzionali delle Ats (Agenzie per la tutela della salute).

 

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...