27.6 C
Milano
27. 06. 2022 10:57

All’università Bicocca ci sarà uno spazio per la cura dei neonati

«Vogliamo che nessuno sia costretto a scegliere tra il lavoro e la famiglia», ha spiegato la rettrice Giovanna Iannantuoni sul nuovo Gender Equality Plan dell'Università Bicocca

Più letti

Uno spazio per la cura dei neonati, incentivi per le ragazze che si vogliono iscrivere ai corsi di laurea Stem e per i maschi che scelgono le materie umanistiche, ma anche contributi per le ricerche svolte durante il congedo maternità: sono queste alcune delle azioni previse dal Gender Equality Plan dell’università Bicocca.

Gender Equality Plan: all’università Bicocca uno spazio per i neonati

Fra le nuove iniziative in programma c’è l’apertura quest’anno di una piattaforma in cui scambiare prestazioni fra genitori che lavorano e studiano all’università Bicocca, una sorta di banca del tempo, mentre verrà allestito il prossimo anno lo spazio attrezzato per i neonati. Ci sarà un premio o una borsa di studio per le migliori tesi di laurea triennale, magistrale e di dottorato realizzate da studentesse in ambito Stem e dal 2023 saranno istituite tre borse di studio in Women’s Studies e Gender Studies. Dal prossimo anno accademico ci sarà un contributo a sostegno dell’attività di ricerca condotta da studiose dell’ateneo durante i periodi di congedo per maternità. L’università ha inoltre deciso l’istituzione di un osservatorio sulle pari opportunità per raccogliere dati e controllare l’efficacia delle iniziative.

università bicocca

«Da sempre il nostro impegno è finalizzato a far sì che nessuno sia costretto a scegliere tra il lavoro e la famiglia. Vogliamo che Milano-Bicocca sia un’Università sempre più inclusiva e a misura di tutti, con servizi che favoriscano la conciliazione dei tempi di vita e lavoro e possano consentire una più equa ripartizione degli impegni anche all’interno della famiglia», ha spiegato la rettrice Giovanna Iannantuoni sul nuovo Gender Equality Plan.

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...