27.6 C
Milano
27. 06. 2022 11:03

Ferrovie dello Stato, maxi investimento per la Lombardia: le tratte interessate

La maggior parte degli investimenti è destinata al collegamento dell'alta velocità fra Brescia e Verona, realizzato al 32%

Più letti

E’ di 14 miliardi il valore degli investimenti in Lombardia previsti dal piano industriale delle Ferrovie dello Stato da quest’anno al 2031. La maggior parte, circa 10 miliardi, è destinata alle infrastrutture, ovvero al collegamento dell’alta velocità fra Brescia e Verona, realizzato al 32%.

Ferrovie dello Stato investe in Lombardia: le tratte coinvolte

Altri investimenti in regione saranno fatti sul quadruplicamento della linea fra Milano e Tortona, passando per Pavia, al potenziamento del collegamento fra Rho e Gallarate, con un nuovo tracciato e un nuovo collegamento con l’aeroporto di Malpensa. Un nuovo collegamento è previsto anche con l’aeroporto bergamasco di Orio al Serio, 5 chilometri di tracciato che si unisce alla linea Bergamo-Rovato. E poi ancora il raddoppio della tratta fra Codogno e Mantova, la soppressione di 19 passaggi a livello in vista delle olimpiadi di Milano Cortina e il potenziamento della linea Como e Lecco, ora a binario unico, con l’elettrificazione della tratta fra Albairate e Lecco.

ferrovie dello stato

Completano gli investimenti previsti da Ferrovie dello Stato i 72,5 milioni destinati al polo urbano che avrà il compito di gestire e valorizzare il patrimonio immobiliare per la riqualificazione, a partire da quella degli scali ferroviari come Scalo Porta Romana, dove è in progetto la realizzazione del Villaggio Olimpico per le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...