31.2 C
Milano
21. 05. 2022 20:36

Vaccini, la Lombardia è prima in Europa per dosi somministrate. Bertolaso: «Ora l’ultimo miglio»

Guido Bertolaso racconta il successo della campagna vaccinale in Lombardia: le somministrazioni sono più alte della media nazionale e addirittura di quella europea

Più letti

La Lombardia dall’inizio della campagna ha somministrato il vaccino al 91% dei suoi abitanti sopra i 5 anni. Un risultato straordinario al di sopra della media nazionale e addirittura della media europea. A raccontare tale successo il responsabile della campagna vaccinale, Guido Bertolaso.

Bertolaso: «Abbiamo già chiesto di somministrare la quarta dose»

Guido Bertolaso ha lasciato una lunga intervista al Corriere dove ha raccontato i progressi della campagna vaccinale dal suo arrivo in Regione fino ad oggi. «Quando sono arrivato si facevano 14.500 vaccinazioni al giorno – ha dichiarato -. Sabato ne abbiamo fatte 100 mila e in un anno quasi 23 milioni: sui 128 dell’Italia è quasi il 20%. In un confronto internazionale, per somministrazioni ogni 100 abitanti la Lombardia si posiziona al primo posto in Europa e tra i primi al mondo. È stato un lavoro molto impegnativo e complicato».

bertolaso campagna vaccinale

Secondo le previsioni dell’ex capo della Protezione Civile siamo in dirittura d’arrivo. «Secondo me a fine febbraio si concluderà la grande campagna di vaccinazione massiva – ha aggiunto -. Cominciamo a scendere con i numeri: staremo sulle 75 mila somministrazioni quotidiane nei primi dieci giorni di febbraio, per poi scendere a 50 mila e a fine febbraio a 30 mila. È naturale: grazie all’enorme balzo di vaccinazioni tra dicembre e gennaio. Non dimentichiamo però che a finire in ospedale sono soprattutto i no vax».

Una delle incognite maggiori resta la quarta dose. Anche su questo punto Bertolaso ha provato a fare chiarezza: «Abbiamo chiesto al ministro della Salute l’autorizzazione a somministrarla adesso per trapiantati e immunocompromessi, perché hanno ricevuto la terza tra settembre e ottobre. So che il ministro ha chiesto il parere di Aifa. Per tutti gli altri si parlerà di quarta dose in autunno»

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...