11.3 C
Milano
24. 10. 2021 01:16

L’ottimismo di Sileri: «Da giugno l’Italia in bianco»

Il sottosegretario alla Salute chiede di pazientare ancora due, tre settimane per alleggerire ancora le restrizioni

Più letti

Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, è particolarmente ottimista sull’evoluzione della situazione epidemiologica durante l’estate. L’obiettivo è raggiungere i 30 milioni di vaccinati entro giugno.

Sileri: «Bisogna pazientare ancora due, tre settimane»

«Capisco le persone e il bisogno di ricominciare a fare una vita normale – ha dichiarato Sileri al Corriere della Sera -, serve ancora pazienza per 2-3 settimane, aspettare che si concludano le vaccinazioni di tutti gli over 80 e che si arrivi a 30 milioni di italiani coperti con almeno la prima dose di vaccino».

sileri

Secondo il consulente del Ministero della Salute entro metà giugno si potrebbe raggiungere i 30 milioni di vaccinati. «Entro due settimane tutte le Regioni in fascia gialla e il coprifuoco alle mezzanotte – ha aggiunto Sileri -. E i ristoranti potranno lavorare anche al chiuso. A metà giugno, quando 30 milioni di italiani avranno ricevuto la prima dose, allora vedremo anche Regioni in fascia bianca».

Sui i nuovi contagi Sileri è sicuro che ci saranno. «Con le riaperture aumenteranno, nelle prossime settimane, i nuovi positivi, ma solo per le fasce di età più giovani, come avvenuto nel Regno Unito e in Israele – ha concluso -. Dobbiamo comunque vigilare e a questo, lo ripeto, serve il sistema dei colori. E soprattutto questa estate dovremo fare di tutto per convincere anche i più giovani a vaccinarsi».

 

In breve

Domani la 4 edizione del “CorriBicocca”, gli iscritti sono 2232

Si svolge domani la 4 edizione del “CorriBicocca” con ben 2232 iscritti di cui 457 sui 10 km della...