9.4 C
Milano
27. 04. 2024 06:07

L’ottimismo di Sileri: «Da giugno l’Italia in bianco»

Il sottosegretario alla Salute chiede di pazientare ancora due, tre settimane per alleggerire ancora le restrizioni

Più letti

Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, è particolarmente ottimista sull’evoluzione della situazione epidemiologica durante l’estate. L’obiettivo è raggiungere i 30 milioni di vaccinati entro giugno.

Sileri: «Bisogna pazientare ancora due, tre settimane»

«Capisco le persone e il bisogno di ricominciare a fare una vita normale – ha dichiarato Sileri al Corriere della Sera -, serve ancora pazienza per 2-3 settimane, aspettare che si concludano le vaccinazioni di tutti gli over 80 e che si arrivi a 30 milioni di italiani coperti con almeno la prima dose di vaccino».

sileri

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Secondo il consulente del Ministero della Salute entro metà giugno si potrebbe raggiungere i 30 milioni di vaccinati. «Entro due settimane tutte le Regioni in fascia gialla e il coprifuoco alle mezzanotte – ha aggiunto Sileri -. E i ristoranti potranno lavorare anche al chiuso. A metà giugno, quando 30 milioni di italiani avranno ricevuto la prima dose, allora vedremo anche Regioni in fascia bianca».

Sui i nuovi contagi Sileri è sicuro che ci saranno. «Con le riaperture aumenteranno, nelle prossime settimane, i nuovi positivi, ma solo per le fasce di età più giovani, come avvenuto nel Regno Unito e in Israele – ha concluso -. Dobbiamo comunque vigilare e a questo, lo ripeto, serve il sistema dei colori. E soprattutto questa estate dovremo fare di tutto per convincere anche i più giovani a vaccinarsi».

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...