10 C
Milano
26. 04. 2024 22:48

Il consigliere alla Salute Ricciardi: «Uno sbracamento generale. Gli italiani si diano una regolata»

Il consigliere del ministro della Salute, il professor Walter Ricciardi, ammonisce gli italia per la negligenza dei loro comportamenti in materia di Covid

Più letti

Il consigliere del ministro della Salute, Walter Ricciardi, non va tanto per il sottile esprimendo il proprio giudizio sul comportamento degli italiani nei confronti del coronavirus.

Le dichiarazioni. «Vedo un grande sbracamento generale – ha affermato il professore in un’intervista rilasciata a “La Stampa” – e gli italiani si diano una regolata perché continuando cosi’ perderemo l’occasione di ridurre drasticamente i contagi, che restano invece costanti».

I comportamenti poco attenti sono secondo l’esperto la causa della crescita dei contagi e dei nuovi focolai all’interno di alcune Regioni. «Molte regioni che nelle previsioni dovevano uscire ora dall’epidemia – ha sottolineato – ci saranno ancora dentro in autunno. Quando il virus potrebbe diffondersi più facilmente».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Allo stesso tempo è estremamente convinto della necessità di prolungare lo stato di emergenza, così come annunciato ieri dal premier Conte. «Qualcuno forse non lo ha ancora capito, ma siamo di fronte a un evento epocale che durerà anni. La proroga – ha aggiunto ancora Ricciardi – è assolutamente indispensabile perché siamo ancora in una fase di crescita mondiale della pandemia e in questa situazione nessuno può dirsi al sicuro. Nemmeno chi come noi ha parzialmente risolto i suoi problemi. Serve continuare ad avere quella capacità di reazione rapida che lo stato di emergenza ha garantito fino ad oggi».

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...