11.4 C
Milano
17. 05. 2024 04:26

Centro di Nonviolenza Attiva: a Milano la pace è un gioco da bambini

Alla scoperta del modello educativo e formativo nonviolento milanese

Più letti

Il Centro di Nonviolenza Attiva rappresenta a Milano un luogo d’incontro e di collaborazione per tutte le realtà che desiderano promuovere la pace e la nonviolenza. Fondato da due associazioni, Mondo Senza Guerre e senza Violenza e La Comunità per lo Sviluppo Umano, il centro offre l’opportunità di elaborare idee e azioni che lavorano per la diffusione della nonviolenza attiva. Secondo Annabella Coiro, formatrice, attivista e co-fondatrice del centro, ci sono principi fondamentali che ispirano il lavoro svolto, come superare il dolore e la sofferenza in sé e negli altri e amare la realtà che si costruisce, seguendo la regola d’oro «Tratta gli altri come vuoi essere trattato». 

Le attività del Centro di Nonviolenza Attiva di Milano

Le attività del Centro di Nonviolenza Attiva di Milano comprendono l’organizzazione di laboratori, non solo a cura delle associazioni promotori, ma anche di gruppi di pratica sulla comunicazione nonviolenta, discussioni e riunioni su studi riguardanti la nonviolenza attiva e gruppi di genitori che riflettono sulle relazioni educative nonviolente. Inoltre, il Centro ha dato origine a due grandi progetti: il Tavolo per la Nonviolenza, che coinvolge circa 40 associazioni del territorio e lavora per costruire un quartiere e un Municipio più umani, e il progetto ED.UMA.NA, che si concentra sull’educazione umanista alla nonviolenza attiva nelle scuole. 

Centro di Nonviolenza Attiva
Centro di Nonviolenza Attiva

Il progetto ED.UMA.NA

Il progetto ED.UMA.NA nasce dall’esigenza di creare un percorso sistemico che coinvolga tutti gli attori della scuola, con l’obiettivo di prevenire le diverse forme di violenza presente nella società odierna. Grazie all’impegno di volontari, docenti, formatori e associazioni, il progetto ha avuto successo e si è diffuso nelle scuole primarie e secondarie, con il supporto dell’università di Milano-Bicocca. Ora, ED.UMA.NA è attivo nelle scuole che ne fanno parte e ha esteso la sua rete a livello nazionale.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Centro di Nonviolenza Attiva
Centro di Nonviolenza Attiva

Come funziona il Centro di Nonviolenza Attiva

Il Centro di Nonviolenza Attiva funziona in modo flessibile e senza ruoli codificati, in quanto tutti i membri sono volontari e si sostengono reciprocamente. Ognuno contribuisce in base ai propri interessi e competenze, impegnandosi a lavorare per il progetto che li motiva personalmente. Annabella Coiro si occupa principalmente dei progetti educativi e della formazione, seguendo quotidiano la rete ED.UMA.NA. La sua passione è studiare e diffondere le tematiche relazionali nonviolente a tutti i livelli, individuale, interpersonale e sociale. Inoltre, si dedica con piacere alla cura e alla bellezza del Centro, perché crede che uno spazio adeguato sia fondamentale per una convivenza armoniosa.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...