13 C
Milano
02. 05. 2024 11:38

Insieme per il verde: il Comune cerca volontari per ripulire la città, ma sui social è polemica

Necessario il contributo gratuito da parte di tutti, ma i cittadini protestano

Più letti

«Insieme per il verde» rappresenta l’iniziativa promossa dal Comune di Milano, che sta cercando persone volontarie per restituire agli spazi verdi della città la loro piena fruibilità. Il violento temporale che si è abbattuto su Milano nella notte tra il 24 e il 25 luglio ha causato gravi danni al territorio, agli alberi e alle infrastrutture come strade, scuole, mezzi di trasporto pubblico, edifici e parchi, mettendo a rischio la sicurezza pubblica. 

Il Comune di Milano cerca volontari per risistemare il verde in città

Negli ultimi giorni, l’impegno dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, di ATM, di AMSA e del consorzio responsabile della manutenzione delle aree verdi, insieme all’Amministrazione, è stato fondamentale per gestire l’emergenza. Tuttavia, i danni causati dal temporale sono stati considerevoli e, superata la fase più critica, ora è necessario il contributo di tutti per ripulire la città. Per questo motivo, il supporto dei volontari sarà di fondamentale importanza: a partire dal 28 agosto, chiunque lo desideri potrà unirsi a tutti coloro che già sono all’opera nelle attività di raccolta, pulizia e ripristino delle aree verdi e dei parchi cittadini dopo gli interventi di messa in sicurezza.

maltempo a milano oggi, maltempo in lombardia

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Come fare per iscriversi a «Insieme per il verde» e diventare volontario

Ecco come fare per iscriversi a «Insieme per il verde» e diventare volontario: a questo link potete trovare tutte le informazioni a riguardo. Le attività si svolgeranno dal 28 agosto al 17 settembre 2023 tutti i giorni, da lunedì a domenica. Le squadre saranno formate da un minimo di 5 a un massimo di 10 volontari. I turni saranno suddivisi, per i nove Municipi; possono dare la propria disponibilità tutti i cittadini maggiorenni. Per i minori dai 16 anni sarà necessaria liberatoria e documento del genitore da allegare al form di iscrizione. Il volontario avrà copertura assicurativa e il kit di pulizia fornito da Amsa, con il quale dovranno raccogliere foglie, rametti e detriti vari e in generale pulire parchi e spazi verdi del territorio comunale dopo gli interventi di messa in sicurezza.

Le critiche al progetto «Insieme per il verde» dei cittadini sui social

L’iniziativa, però, ha ricevuto diverse critiche da parte delle persone sui social network del Comune di Milano. Su instagram l’utente nicolabrunetti_ig ha scritto: «Serve maggiore personale addetto alla manutenzione delle aree pubbliche! Serve gente che viene pagata per fare questi lavori per quanto utile possa essere il contributo dei volontari». Dura anche la presa di posizione di guzza.69: «Invece che cercare volontari, assumete persone anche a tempo determinato, con una retribuzione adeguata con tanto di contributi!! Suvvia, sempre a gratis la volete la manodopera». Ancora più incisivo il commento di corbyflo: «Mi vergogno per voi… dopo la richiesta di soldi per piantare qualche alberello solitario che poi verrà lasciato a morire come quelli piantati negli anni passati… anche questa! Ma invece per la disinfestazione dalle zanzare chi la dovrebbe fare?». E ancora fabrisironi («I volontari sono l’espressione della bontà di cuore degli italiani e richiedere il loro intervento per una mancanza delle istituzioni locali non mi sembra corretto!»), stefaniacarnevali_ («Una bella cosa se i cittadini si prendessero cura del verde della propria città, ma dall’altra parte il comune dovrebbe fare la sua parte. Purtroppo  a  Milano la cura e la manutenzione sono inadeguate alle necessità, il comune deve invece dare il buon esempio ed ammettere le mancanze. Milano è una città sporca e trascurata, questa è la realtà») e clothesilivein, con quest’ultimo utente che lancia una proposta: «Volontari?!? Almeno uno forte sconto sulla TARI??». Nel post qui sotto potete leggere tutti i commenti degli utenti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comune di Milano (@comune_milano)

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...