20.4 C
Milano
18. 05. 2024 13:38

Ersilia Bronzini, passeggiata intitolata in viale Majo nel novantesimo anniversario della morte

L’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi ha presieduto la cerimonia

Più letti

Giornata speciale in viale Majno dove, in occasione del novantesimo anniversario della sua morte, è andata in scena la cerimonia di intitolazione della passeggiata a Ersilia Bronzini. Stiamo parlando di un’attivista, famosa anche per essere stata la fondatrice dell’Asilo Mariuccia e dell’Unione femminile nazionale.

Viale Majo, la passeggiata Ersilia Bronzini

L’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, che ha presieduto la cerimonia, ha affermato che «la scelta dell’intitolazione a Ersilia Bronzini Majno è dovuta al suo profondo impegno politico e sociale e all’importante contributo che ha dato alla città di Milano, in particolare alle donne e ai minori. Una donna fra le più illuminate nella storia della città che ha speso la sua intera esistenza a favore dei più deboli, dando voce a chi fino a quel momento non l’aveva avuta».

Viale Majno

Chi era Ersilia Bronzini

Fondatrice insieme ad altre attiviste dell’Unione Femminile Nazionale nel 1899, Ersilia Bronzini è stata presidente dell’Associazione Generale delle Operaie e la prima donna nella storia dell’Italia nominata consigliera di amministrazione dell’Ospedale Maggiore di Milano nel 1900.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tra le più attive promotrici di una legge per la tutela della gravidanza e della maternità delle lavoratrici, si è impegnata nell’attivazione delle Casse di maternità. In seguito alla morte della figlia nel 1902, fonda l’Asilo Mariuccia per il recupero delle bambine e delle ragazze vittime di abusi. Inoltre, il suo contributo, insieme a quello del marito Luigi Majno, è stato determinante nell’istituzione del Tribunale per i minorenni.

Non solo Ersilia Bronzini

Mentre le proteste delle donne in Iran continuano, a Milano la politica si è schierata dalla loro parte. In particolare, come raccontato da Alessandro Giugni del PD si è tenuto un Consiglio comunale straordinario voluto dalla Presidente Elena Buscemi in cui è stata sentita tramite un collegamento video la Vicesindaca di Francoforte Nargess Eskandri – Gruenberg, nata a Teheran, incarcerata dal regime degli ayatollah, fuggita in Germania giovanissima.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...