13.9 C
Milano
07. 05. 2024 05:50

Liceo Parini, assorbenti gratis per tutte le studentesse con la “Tampon Box”

Ogni bagno del Liceo Parini d'ora in poi avrà la sua scatola di assorbenti

Più letti

Assorbenti gratis per tutte le studentesse. E’ questo il senso del progetto lanciato al Liceo Parini di Milano, chiamato “Tampon Box”. Lo storico istituto del capoluogo lombardo, passato alla storia per il suo famoso giornale “La zanzara”, è tornato così su tutte le prime pagine, con un’iniziativa degna di nota.

Liceo Parini, tampon box

Grazie al progetto “Tampon Box”, ogni bagno del Liceo Parini d’ora in poi avrà la sua scatola di assorbenti, rifornita grazie alla collaborazione con la Coop. A ideare l’iniziativa è stato il collettivo Rebelde che ha poi trovato l’appoggio della presidenza e della rappresentanza studentesca.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Liceo Parini, dichiarazioni

«Abbiamo deciso di far partire questo progetto per dare la possibilità a chiunque ne avesse bisogno di accedere agli assorbenti gratuitamente – hanno fatto sapere dal collettivo -. Crediamo che sia importante che gli assorbenti siano gratuiti perché ad oggi sono tassati con un’Iva maggiore del 4%, e quindi non sono considerati dei beni di prima necessità. Speriamo che quest’iniziativa possa durare a lungo e speriamo che il nostro diventi un esempio per le altre scuole, fino a quando si arriverà ad avere degli assorbenti veramente accessibili».

Non solo Liceo Parini

Intanto ieri è stata una giornata speciale in viale Majno dove, in occasione del novantesimo anniversario della sua morte, è andata in scena la cerimonia di intitolazione della passeggiata a Ersilia Bronzini. Stiamo parlando di un’attivista, famosa anche per essere stata la fondatrice dell’Asilo Mariuccia e dell’Unione femminile nazionale. Fondatrice insieme ad altre attiviste dell’Unione Femminile Nazionale nel 1899, Ersilia Bronzini è stata presidente dell’Associazione Generale delle Operaie e la prima donna nella storia dell’Italia nominata consigliera di amministrazione dell’Ospedale Maggiore di Milano nel 1900.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...