12.9 C
Milano
27. 04. 2024 14:00

La piazza più grande di Milano è in zona Portello

Con i suoi 27.000 metri quadrati di superficie, è anche un importante simbolo di riqualificazione

Più letti

La nostra città oggi conta centinaia e centinaia di piazze e piazzette, alcune più piccole e nascoste, altre invece ampie e frequentate ma vi siete mai chiesti qual è la piazza più grande di Milano? No, non è piazza Duomo. Neanche Gae Aulenti, piazzale Loreto, piazza Duca d’Aosta davanti alla Stazione Centrale… Queste sono sì ampie e spaziose, ma nessuna di esse ha l’estensione maggiore. Quella che detiene il primato in questo senso si trova in zona Portello, a pochi passi dall’omonima fermata metropolitana della linea lilla.

Qual è la piazza più grande di Milano?

La piazza meneghina con il titolo di più grande della città è piazza Gino Valle. Inaugurata nel maggio del 2015, in concomitanza con l’apertura di Expo, ha preso il nome dal noto architetto che curò il grande progetto di riqualificazione dell’intera zona.

Il “padre” della piazza però non vide mai il risultato finale, in quanto morì prima che i lavori giungessero al termine. Ad altri due progettisti, Aldo Rossi e Ignazio Gardella, sono dedicate le vie adiacenti.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Erbe aromatiche in Festa, piazza più grande di milano
La zona Portello a Milano

Piazza Gino Valle oggi, con i suoi 27.000 metri quadrati complessivi di superficie, non è solo la piazza più grande di Milano. Essa è anche il simbolo del piano di riqualificazione e ammodernamento dell’area Portello, che una volta ospitava l’ex area industriale Alfa Romeo.

A qualche minuto di distanza si trova l’edificio che, fino a non molto tempo fa, ospitava la Fiera di Milano (prima che venisse trasferita a Rho).

Com’è fatta la piazza più grande di Milano

Una delle principali caratteristiche della piazza è la presenza di una grande pavimentazione inclinata. Particolare è poi il disegno che si trova proprio su quest’ultima. Esso si deforma fino a stringersi ad imbuto rivolto verso il punto di imbocco che porta ad una passerella che conduce all’adiacente parco.

Proprio per tale piazza, il writer ed artista italiano Emilio Isgrò ha creato un bassorilievo dal titolo “Grande cancellatura per Giovanni Testori”, un intellettuale milanese.

Poi ci sono tre modernissimi edifici adibiti ad uffici e luoghi con funzioni commerciali. Lo spazio è chiuso e, al tempo stesso, aperto. L’effetto della piazza è quello di una significativa leggerezza volutamente creata grazie all’alternanza di colori leggeri e materiali di ultima generazione.

Non dimentichiamo infine che proprio qui sorge Casa Milan, la sede della squadra meneghina rossonera, punto di riferimento per molti tifosi e turisti.

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...