fondazione airc
fondazione airc

Nuova campagna anti-fumo della Fondazione Airc per la ricerca sul cancro che questa volta vuole rivolgersi soprattutto ai giovani e alle donne. E per sensibilizzare la popolazione degli adolescenti il progetto coinvolge alcune fra le voci più amate e seguite del web: da Camilla Boniardi, nota influencer meglio conosciuta come Camihawke, a Chiara Galiazzo, Alice Venturi, Sofia Viscardi, alle K4U. Un gruppo tutto al femminile che, con il supporto degli esperti di Airc, coinvolgerà i fan con modalità, contenuti e toni adatti alla loro età.

«Per agganciare l’attenzione dei ragazzi su un argomento così serio bisogna parlare la loro lingua. Mezzo milione di visualizzazioni in 24 ore per una story contro il fumo su Instagram sono un bel risultato, sto avendo molte risposte positive – racconta Camihawke -. Sono un’ex fumatrice, avevo in mente da anni l’idea di partecipare ad una campagna contro le sigarette, per questo ho voluto essere ambasciatrice di Airc. Parlo per esperienza: fumare è stupido, si può smettere».

«In Italia il numero di donne che fumano è aumentato del 24% in un solo anno, siamo il fanalino di coda dell’Europa – afferma Marina Chiara Garassino, responsabile di Oncologia toracica del Dipartimento di Oncologia della Fondazione Irccs Istituto Nazionale dei Tumori di Milano -. È assolutamente necessario e urgente arrestare questa tendenza se non faremo nulla, fra vent’anni dovremo affrontare una vera e propria epidemia di tumore ai polmoni., un rischio ancor maggiore per il genere femminile».

«Il fumo – conclude l’esperta ha sulle donne effetti ancora più negativi perché, oltre a fare maggiore uso di sigarette, fumano in modo diverso rispetto agli uomini, con un’inalazione più profonda, che può aumentare sia l’incidenza sia l’aggressività dei tipi di tumore ai polmoni da cui sono colpite».


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/