Nella cornice del SuperLab dell’Università della Bicocca, Philips – la nota azienda olandese – ha festeggiato i suoi 100 anni di vita nel Belpaese. Proprio a Milano, nel lontano 1923, nasceva la Philips Società Anonima Italiana, una filiale dell’azienda madre fondata da Gerard, Frederik e Anton Philips.
Oggi si festeggiano cento anni di storia, con lo sguardo rivolto al futuro. Un’azienda leader nel settore dell’Health Technology, che brinda e spera ad altri anni brillanti. Da decenni a questa parte illumina il mondo con prodotti all’avanguardia e con soluzioni che hanno rivoluzionato la vita delle persone.
All’evento di oggi si sono ripercorse le tappe fondamentali del viaggio che ha visto Philips pioniere in innumerevoli settori e per discutere del tema più caldo degli ultimi anni: l’innovazione tecnologica. È stato un confronto a più voci, insieme a Melissa Ferretti Perretti, VP e Country Manager di Google Italia. Insieme a lei presenti anche Emanuela Girardi, membro del direttivo di AIxIA, Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, Maximo Ibarra, CEO Gruppo Engineering, Gianmario Verona, Presidente della Fondazione Human Technople e Andrea Celli, Managing Director di Philips Italia, Grecia e Israele.
Cento anni di Philips: storia ricca e piena di successi
A prendere per prima la parola è stato il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala che ha parlato dell’importanza dell’innovazione e di come la città si lega perfettamente alle idee di Philips. “Sono sempre felice di essere presenti quando aziende, o anche solo piccoli ristoranti, arrivano nella mia città per portare del lavoro. È più che un piacere essere qui, pronto a dare il mio sostegno a un’azienda come quella di Philips. La nostra Milano è la culla per le imprese che fanno innovazione”.
“Cento anni fa, Milano aveva una forte vocazione all’industria, oggi invece rimane un grande polo terziario avanzato. Aziende come Philips hanno un ruolo chiave nel favorire il trasferimento tecnologico sul territorio e al mercato, questo come beneficio della collettività. Inoltre, voglio ricordare e li ringrazio, che Philips Italia ha reso Parco Nord Milano un luogo cardioprotetto.”
Il numero uno di Palazzo Marino, ha poi parlato della prossima apertura della Linea M4 tra San Babila e Linate: “Il prossimo 4 luglio apriremo al pubblico la tratta tra il centro cittadino e l’aeroporto.”
L’azienda, per tutto il secolo trascorso, ha accompagnato la crescita del tessuto socioeconomico del capoluogo lombardo, fino ad arrivare con le fabbriche di Monza a comunicare nell’etere con radio e tv a tutti i cittadini italiani. A seguire negli anni tanta tecnologia: dalle musicassette all’invenzione del CD. Fino ad arrivare in ambito sanitario con nuove tecnologie per la diagnostica così da permettere alle equipe medici di leggere analisi più complete.
A commentare la storia centenaria dell’azienda, Andrea Celli ha spiegato che “la nostra azienda ha saputo reinventarsi nel tempo. È un’emozione e un onore essere qui a celebrare insieme i 100 anni di Philips in Italia. Oggi la nostra ambizione è di supportare un ecosistema salute che poggi sui pilastri di un’innovazione tecnologica che sia al contempo digitale, sostenibile e umana, dove le persone siano davvero al centro.”
A ruota, anche Simona Comandè, presidente di Philips S.p.A che ha concluso così: “Un grazie a tutti i partner e i clienti, ai colleghi, alle istituzioni e al mondo accademico, riuniti qui oggi per festeggiare con noi questo importante traguardo, ma soprattutto grazie per essere parte di questo viaggio italiano, fatto di innovazione, passione, impegno, e resilienza.”
A seguire anche la Console Generale dei Paesi Bassi a Milano, Mascha Baak, ha voluto mandare un forte abbraccio alla filiale italiana di Philips: “Sono molto orgogliosa di essere qui, per noi Philips è un orgoglio. È uno dei simboli dell’imprenditoria del nostro Paese. Nasce nel 1891 a Eindhoven e diventa il cuore produttivo e forza propulsiva di tutta l’area che si sviluppa attorno a questa città, facendone, ancora oggi, uno dei territori a più alta vocazione innovativa del nostro Paese.“