23.1 C
Milano
13. 07. 2024 10:53

Salute in Comune, appuntamento a Villa Scheibler per promuovere il corretto stile di vita

Un’iniziativa dedicata alla promozione della salute e dei corretti stili di vita

Più letti

La salute prima di tutto. Sabato 10 giugno, a Villa Scheibler, nel cuore del Municipio 8, si terrà il primo appuntamento di “Salute in Comune”, un’iniziativa dedicata alla promozione della salute e dei corretti stili di vita attraverso laboratori, giochi, approfondimenti e attività che vedranno il coinvolgimento di cittadini, cittadine e associazioni del territorio.

Salute in Comune, dichiarazioni

«Con Salute in Comune – dichiara l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – puntiamo a inaugurare un palinsesto di appuntamenti diffusi in città, occasioni di socialità e partecipazione pensate per promuovere consapevolezza e favorire l’accesso ai servizi e alle corrette informazioni di tipo sociale e sanitario da parte di tutti i cittadini e le cittadine, attraverso un momento di incontro in presenza che possa favorire la partecipazione anche dei più vulnerabili, con attività laboratoriali ed esperienziali. Sarà possibile contribuire alla costruzione di un reale welfare di prossimità in cui le risposte offerte dal territorio si inseriscano all’interno di una rete che le renda uniformi, tempestive e più efficaci».

piano freddo

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Salute in Comune, attività

Diverse le attività previste: a partire dalle 8.30, presso la casa delle Associazioni che ha sede a villa Scheibler, Avis Milano metterà a disposizione un’unità mobile per fornire informazioni sulla donazione di sangue e per effettuare visite e prelievi; alle 10 partirà una passeggiata storica alla scoperta di Quarto Uglerio e della vecchia Musocco; alle 11 e alle 16 sarà la volta delle visite guidate, a cura della Lipu e di Fondazione Carlo Perini/Vecchi amici di Quarto, di Villa Scheibler.

Salute in Comune, pomeriggio

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, apriranno gli stand e ci sarà l’avvio dei laboratori, a cura di diverse associazioni: dal truccabimbi, alle esibizioni sportive, dalle degustazioni alle prove libere di sport come pallavolo e kickboxing, dagli spettacoli teatrali a quelli musicali. Alle attività ricreative e di socialità si affiancheranno quelle informative: ci saranno stand sulle apnee del sonno, sulla rete alzheimer cittadina, sulle dipendenze da gioco d’azzardo, sui servizi e i progetti attinenti alla salute mentale, sulla diagnosi e la gestione del diabete, sul decadimento cognitivo, sul primo soccorso e molto altro.

In breve

FantaMunicipio #38: mai come quest’anno Milano da numero uno, vince il Municipio 1

In una agguerrita edizione del FantaMunicipio è il Municipio 1, quello del centro storico, guidato dal presidente Mattia Abdu...