12.5 C
Milano
18. 04. 2024 20:32

Terza dose, in Lombardia è il turno degli over 60: al via le prenotazioni

Scatta il turno della terza dose per gli over 60. Novità in vista invece per i vaccinati Johnson&Johnson

Più letti

In Lombardia la campagna vaccinale prosegue a ritmo serrato. Dopo i soggetti fragili e gli over 80 scatta il turno degli over 60 per ricevere la terza dose. Inoltre c’è un’altra importante novità: si valuta un richiamo anticipato per coloro che avevano ricevuto il vaccino Johnson&Johnson.

Terza dose, ecco le tempistiche per gli over 60

L’assessorato al Welfare ha fatto sapere che permetterà agli over 60 di fissare un nuovo appuntamento per la terza dose già alla fine di questa settimana. Ovviamente la dose dovrà essere programmata con distanza di sei mesi dall’ultima.

Sul fronte Johnson&Johnson, il vaccino che richiede un’unica dose, si sta invece pensando ad una nuova iniezione a prescindere dall’età dei vaccinati. «Il vaccino Johnson&Johnson ha ottenuto l’approvazione da parte delle agenzie regolatorie per una somministrazione monodose — ha dichiarato il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli —. È di queste ore la notizia che è in corso da parte di Fda e successivamente anche da parte di Ema, la valutazione della possibilità di somministrare una seconda dose con un vaccino a mRna, che avrebbe anche il vantaggio di generare una risposta immunologica migliore».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

In Lombardia le persone che hanno usufruito del vaccino Jannsen sono circe 300mila. I dettagli restano comunque ancora da definire. Si attendono novità dal Ministero della Salute.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...