21.6 C
Milano
05. 05. 2024 17:28

Contro il caro affitti a Milano un campus studenti da oltre mille posti: ecco dove sorgerà

La struttura sarà dotata di 928 camere - per un totale di 1100 posti letto - di cui 30 dedicate allo short stay

Più letti

Un possibile aiuto contro il caro affitti a Milano: tra pochi mesi sarà un nuovo campus studenti ad opera di Campus X, società leader nel settore dello Student Housing. La nuova residenza sorgerà su un’area del comune di Novate Milanese, a ridosso dalla stazione Quarto Oggiaro del Passante ferroviario, da dove strategicamente è possibile raggiungere in 5 minuti la sede di Bovisa del Politecnico, in soli 11 minuti il Mind, in 14 la stazione Garibaldi ed in 18 la stazione Centrale ed il centro città.

Campus studenti, più di 900 camere e non solo

La struttura sarà dotata di 928 camere – per un totale di 1100 posti letto – di cui 30 dedicate allo short stay, corredate da aule studio e spazi per il tempo libero, palestra, lavanderia, cucina comune e sala cinema, ristorante e minimarket. Saranno anche disponibili ampi spazi verdi ed un rooftop panoramico. Il progetto architettonico è stato curato da un team di professionisti coordinato dal professor Marco Facchinetti, docente del Politecnico di Milano. Prevede la realizzazione di spazi moderni e funzionali con ampie aree verdi, attrezzature sportive, giardini pensili, cucine, play zone e aule studio.

Affitti universitari, Milano è la più cara

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

NoM, il secondo campus studenti più grande d’Italia

Il nuovo campus studenti CX Milano, denominato “NoM” (North of Milan) per collegarsi alla stessa toponomastica dello sviluppo che sta interessando tutta quell’area, è costruito secondo i più avanzati standard di efficienza energetica e sostenibilità. Sarà il secondo più grande campus in Italia per numero di posti letto, subito dietro un’altra struttura di CampusX, il CX Roma Torvergata, che dispone di 1.500 letti. Offrirà spazi essenziali ma funzionali ad essere riempiti dalla vita delle persone ed in grado di favorire la nascita di una community tra i residenti: studenti, giovani lavoratori e viaggiatori da ogni parte del mondo.

Albanese: «Nuovo campus studenti per migliore crescita professionale»

«Con l’apertura del CX Milano NoM, che si aggiunge al CX Bicocca, Campus X offrirà a Milano circa 1700 posti letto diventando il più grande operatore di Student Housing a Milano – commenta Ernesto Albanese, presidente di Campus X -. È il risultato di una grande lavoro costruito da tutto il team Campus X dal 2016, quando è iniziata la fase di rilancio della società. Grazie a loro, siamo proiettati a raggiungere presto la quota di 10mila posti letto, concentrati in strutture grandi e di standard internazionale, con l’obiettivo di offrire agli studenti e giovani lavoratori gli spazi più idonei alla loro crescita umana e professionale».

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...