11.6 C
Milano
03. 05. 2024 10:15

Liceo Tito Livio di Milano: debutta il corso di danze storiche

Ballare come nel Gattopardo e in Bridgerton studiando latino, tutto sul progetto dell'istituto

Più letti

Il Liceo Tito Livio di Milano è da sempre una scuola molto attiva, tanto che ora ha lanciato anche il corso in danze storiche. L’istituto, che già si è distinto anni fa per aver affiancato agli studi classici i corsi di danza classica, ora offre la possibilità di poter danzare sulle note del valzer di Angelica del film Il Gattopardo di Luchino Visconti; oppure su quelle del principe Andrej in Guerra e pace; e ancora Netherfield Park in Orgoglio e Pregiudizio, Rossella e Rhett in Via col Vento, Bridgerton e molte altre. 

Liceo Tito Livio di Milano, il corso di danze storiche 

Potere della televisione, del cinema e delle serie televisive, certamente. Ma anche la comprovata possibilità di potersi addentrare in un mondo magico, che permette di ritrovare secoli di storia passata attraverso delle danze che oggi, purtroppo, si vedono solo sul piccolo e sul grande schermo. Al Liceo Tito Livio di Milano, invece, hanno optato per ridare sfarzo e dignità al ballo antico anche a scuola, affiancando alle lezioni di latino quelle di danze classiche. Aprendo il primo corso di danze storiche, proposto dall’istituto grazie a una convenzione con la Compagnia Nazionale di Danza Storica, diretta da Nino Graziano Luca. 

Liceo Tito Livio di Milano, il corso di danze storiche, foto Netflix
Liceo Tito Livio di Milano, il corso di danze storiche, foto Netflix

Liceo Tito Livio di Milano, il corso di danze storiche è aperto a tutti 

Da precisare come il corso di danze storiche è una operazione culturale aperta al pubblico. Alle lezioni, che si tengono il giovedì pomeriggio, possono partecipare anche i familiari dei ragazzi o i loro amici, ai quali si uniranno anche dei residenti del quartiere. 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Liceo Tito Livio di Milano, la partnership con la Compagnia Nazionale 

Il tutto è reso possibile, come detto, dall’accordo tra il Liceo Tito Livio di Milano e la Compagnia Nazionale, corpo di ballo di professionisti molto famoso che ha partecipato, tra gli altri, anche a recenti produzioni come quella di Bridgerton. E nel cast dei ballerini figura anche Christian Colombo, professore al Tito Livio e responsabile del progetto di danze antiche. Che prenderanno in questione modi e usi della danza tra il 1600 e il 1800.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...