Accantonata la prima prova della maturità 2023, oggi, a partire dalle 8.30, circa 23mila studenti milanesi si trovano ad affrontare la seconda, che vale ben 20 punti per il voto finale. Questo scritto, a differenza di quello di ieri, non è uguale per tutti, ma cambia in base all’indirizzo. L’obiettivo è verificare le competenze dei ragazzi nelle discipline principali di indirizzo.
Maturità 2023: la seconda prova
Al liceo classico, come anticipa Skuola.net, alla seconda prova di maturità 2023 è uscito l’autore latino Seneca. Il brano dal titolo “Chi è saggio non segue il volgo” è tratto dalle sue famose Lettere morali a Lucilio. Seneca non veniva proposto dal 2017 ma con oggi sale al primo posto degli scrittori più proposti all’esame di Stato dal dopoguerra ad oggi. Con 16 “apparizione” eguaglia Cicerone, che non viene presentato dal 2009.
Per quanto riguarda il liceo scientifico, il compito di matematica contiene due problemi che richiedono entrambi lo studio di una funzione. Gli otto quesiti vanno invece dall’applicazione del Teorema di Rolle allo studio degli zeri di una funzione fino al calcolo delle probabilità.
Al liceo linguistico invece è stato presentato un testo di lingua e cultura straniera, mentre per le scuole di amministrazione, finanza e marketing la seconda prova è di economia aziendale.
Da 6 a 8 sono le ore che i ragazzi hanno a disposizione per svolgere il secondo scritto. Il tempo dipende sempre all’indirizzo di studio. Un’eccezione è fatta dai licei musicali, dove questa prova si tiene in più giorni.