14.9 C
Milano
05. 05. 2024 01:18

Maturità 2023, esame per 23mila studenti milanesi: Quasimodo, Moravia e Piero Angela tracce della prima prova

Quest'anno saranno 536.008 gli studenti coinvolti nelle prove (521.015 candidati interni e 14.993 esterni), mentre le commissioni sono 14.000

Più letti

È arrivato il grande giorno per gli oltre 500 mila studenti che saranno alle prese con l’esame di maturità 2023. A Milano saranno 23.563 gli studenti impegnati, ai quali si aggiungono 991 privatisti, le commissioni invece saranno 604. Si parte oggi, mercoledì 21 giugno, alle 8.30, con il primo scritto, italiano, comune a tutti gli indirizzi.

Maturità 2023, le tracce della prima prova

Moravia con un brano tratto da ‘Gli Indifferenti’ e Salvatore Quasimodo con ‘Alla nuova luna’ che fa parte della raccolta ‘La Terra impareggiabile’ sono tra le tracce proposte ai maturandi. Tra le altre tracce proposte ci sono il brano ‘Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp’ tratto da un testo Marco Belpoliti, un testo tratto da Piero Angela ‘Dieci cose che ho imparato’ e uno tratto da Oriana Fallaci, Intervista con la storia, edito da Rizzoli nel 1977. L’esame proseguirà giovedì 22 giugno con la seconda prova, che riguarda le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. È previsto, poi, un colloquio – le date verranno fissate dai singoli istituti – che ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale di ciascun candidato.

Maturità 2023, si torna alla vecchia formula

L’esame di maturità 2023 torna dunque alla formula tradizionale pre-Covid. Quest’anno saranno 536.008 gli studenti coinvolti nelle prove (521.015 candidati interni e 14.993 esterni), mentre le commissioni sono 14.000, per un totale 27.895 classi. Il voto finale dell’esame di maturità è espresso in centesimi: massimo 40 punti per il credito scolastico; massimo 20 punti per il primo scritto; massimo 20 punti per il secondo scritto; massimo 20 punti per il colloquio. La commissione può assegnare fino a 5 punti di “bonus” per chi ne ha diritto. Dalla somma di tutti questi punti risulta il voto finale dell’esame. Il punteggio massimo è 100 (con la possibilità della lode). Il punteggio minimo per superare l’esame è 60/100.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

maturità
Maturità

Maturità 2023, prima e seconda prova

Alle ore 8.30 il ministero comunicherà la chiave per l’apertura del plico telematico. La chiave sarà disponibile sul sito del Mim. Giovedì 22 giugno sarà la volta della seconda prova, che riguarda le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. Anche in questo caso sarà pubblicata, alle 8.30, la chiave per aprire i plichi telematici con le tracce. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha realizzato una pagina informativa sugli Esami di Stato consultabile da studenti, famiglie, personale della scuola, con news, approfondimenti, domande e risposte. Sarà possibile seguire tutti gli aggiornamenti nei giorni dell’esame sui canali social del MIM attraverso gli hashtag #Maturità2023 e #EsamiDiStato2023.

Maturità 2023, la parola alla psicologa

«L’esame di Stato segna un importante passaggio dall’età scolastica all’età adulta che i ragazzi potrebbero vivere con incertezza e paura legate al cambiamento, al futuro», afferma a Mi-Tomorrow Valeria Pezzoni, psicologa specializzata nei disturbi del linguaggio e membro del team clinico “Sportello maturità” dell’Associazione Vivavoce. «Un momento delicato, la pressione data dall’esame è legata alla paura del voto o alla valutazione sulla loro preparazione scolastica. I ragazzi poi potrebbero associare una prestazione percepita come inadeguata a un fallimento che influirà sul loro futuro o alla delusione dei loro familiari».

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...