17.1 C
Milano
22. 05. 2024 01:49

La storia di Andrea: come un’incubatrice della terapia intensiva neonatale può salvarti la vita

Andrea è nata di 28 settimane, per un peso complessivo di soli 915 grammi. Oggi è cresciuta

Più letti

La giovane Andrea oggi, giovedì 22 giugno 2023, compie 14 anni e festeggia ricordando il momento della sua nascita quando, nata prematura, è stata messa in un’incubatrice della terapia intensiva neonatale dell’ospedale Niguarda di Milano. Un momento molto duro ma, al tempo stesso, pieno di speranza che i suoi genitori non dimenticheranno di certo con facilità. Lei nemmeno.

La storia di Andrea e della sua incubatrice della terapia intensiva neonatale

Andrea oggi è estremamente riconoscente nei confronti dei medici e degli infermieri del Niguarda. Gli stessi che, 14 anni fa, in questo momento, la stavano facendo nascere e, considerate le sue condizioni, le stavano prestando la massima attenzione e le più accurate cure.

Il motivo? Andrea era nata di 28 settimane, per un peso complessivo di soli 915 grammi. Una «piccola guerriera» raccontano dall’ospedale milanese. Una nascita unica e speciale quella di Andrea. Una nascita che dimostra quanto, 14 anni fa come oggi, sia fondamentale il lavoro svolto dalle incubatrici della terapia intensiva neonatale presenti negli ospedali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Proprio da questa esperienza la stessa giovane è partita per scrivere la sua tesina per l’esame di terza media. Ha parlato della sua storia, della sua nascita prematura e della sua prima casetta: un’incubatrice appunto.

Oggi Andrea è cresciuta. È diventata grande. Non è più la bimba di 28 settimane che non pesava neanche un chilo. È una ragazza speciale, testimone e portavoce dell’incredibile realtà della terapia intensiva neonatale dell’ospedale Niguarda di Milano. Come lei, tanti altri bimbi sono stati salvati dall’incubatrice. Chissà quanti ancora ne salveranno!

In breve

FantaMunicipio #31: sempre più verde nelle aree riqualificate?

Una città più verde, ma verde davvero, fa bene a tutti. Ma c'è ancora tantissimo da fare. Alcuni rappresentanti...