Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato con 28 voti favorevoli e 18 contrari l’ordine del giorno presentato dai consiglieri di Lombardia Migliore (la lista civica che sostenne alle regionali Letizia Moratti) che impegna la giunta ad attivarsi con i soggetti preposti per valutare l’intitolazione all’ex premier Silvio Berlusconi dell’aeroporto di Milano Malpensa.
Malpensa-Berlusconi, la Lega non vota
In Aula critico il capogruppo del M5s Lombardia Nicola Di Marco, secondo cui è «abbastanza vergognoso» che a presentare l’ordine del giorno sia stato un gruppo di minoranza. Hanno votato a favore, oltre al gruppo di Lombardia Migliore, anche il gruppo di Forza Italia, di Fratelli d’Italia e di Noi Moderati. Contrari il Pd, il M5s e l’Alleanza Verdi Sinistra. Non hanno partecipato alla votazione la Lega, la lista Fontana e i consiglieri del Terzo polo.
Formigoni: «Malpensa più adeguato per omaggiare Berlusconi»
«Se si scegliesse un aeroporto sarebbe più adeguato Malpensa», aveva detto l’ex presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni, spiegando che «mentre Linate esiste da cent’anni, il moderno Malpensa lo abbiamo fatto io e Berlusconi, lui da presidente del Consiglio, io da presidente di Regione. Quindi era il suo aeroporto, oltre che il mio». L’intitolazione di un aeroporto avrebbeun grande vantaggio: «A differenza di una via o una piazza, non ci sono regole su quanti anni devono passare dalla morte, quindi non sarebbe necessaria alcuna deroga. Basta una decisione dell’amministrazione».
Un aeroporto per Berlusconi, l’opzione Linate
La prima ipotesi era stata quella di intitolare all’ex premier l’aeroporto di Linate. Il Ministero delle Infrastrutture e trasporti guidato da Matteo Salvini «ha preso atto con grande interesse della proposta di intitolare a Berlusconi l’aeroporto di Linate, un’idea che ha preso forza nelle ultime ore. Sarà cura del Mit fare ulteriori approfondimenti e verificare anche la volontà della famiglia». Al momento però sembra che Malpensa sia in “pole position” per un’eventuale intitolazione.