14 C
Milano
15. 05. 2024 17:18

Migliori città universitarie al mondo: Milano è nella top 100, numero uno in Italia

La classifica prende come riferimento le città con una popolazione di almeno 250mila abitanti e con almeno due università presenti nella Qs World University Rankings.

Più letti

Tra le cento migliori città universitarie al mondo ci sono tre italiane: Milano, Roma e Torino. Con quest’ultima che, per la prima volta, entra nel ranking e risulta essere delle tre la più conveniente per gli studenti. È il risultato di uno studio di Qs Quacquarelli Symonds, la stessa società che ogni anno stila la classifica delle migliori università al mondo. La novità principale è l’ingresso di Torino. Il capoluogo piemontese offre un’alternativa più economica considerando anche l’inflazione.

Migliori città universitarie al mondo, Milano scende in classifica

Milano scende di cinque posizioni rispetto allo scorso anno e si piazza al 53esimo posto, rimanendo comunque prima a livello nazionale. La novità principale è l’ingresso di Torino: capoluogo piemontese – al 67esimo posto – offre un’alternativa più economica considerando anche l’inflazione. Roma sale di 18 caselle in più rispetto allo scorso anno e arriva 56esima. Scalata, quella della Capitale, seconda soltanto a quella di Miami che guadagna 21 posizioni.

università bicocca
Università Bicocca

Migliori città universitarie al mondo, perché Milano è in top 100

Tasse universitarie, costo della vita, prezzi al dettaglio. Questi aspetti hanno permesso di definire la “Affordability” (convenienza) di ogni città. Inoltre Milano, secondo l’indicatore Qs World University Rankings, si colloca al 57esimo posto nel mondo per migliore selezione di università italiane. Nell’edizione di quest’anno il 90% delle università italiane è in classifica, cinque sono milanesi e quattro hanno migliorato la loro posizione.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Londra e Tokyo sono le migliori città universitarie al mondo

Per quanto riguarda la voce “Employer Activity” di Qs, che misura le opportunità di lavoro per i laureati in città, sempre Milano si colloca al 21esimo posto nel mondo. Roma compare, invece, alla posizione 128. La classifica Qs prende come riferimento le città con una popolazione di almeno 250mila abitanti e con almeno due università presenti nella Qs World University Rankings. Al primo posto del podio si posiziona Londra – per la quinta volta consecutiva – come miglior città studentesca. Al secondo gradino compare Tokyo, mentre al terzo Seoul.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...