15.2 C
Milano
05. 05. 2024 09:24

Ramadan, studenti musulmani chiederanno al Politecnico di sospendere le lezioni

«Siamo una comunità musulmana all'interno del Politecnico che ha il diritto di essere ascoltata», fanno sapere dal Politecnico

Più letti

«Sospendere le lezioni per le festività musulmane per noi rappresenta un atto di rispetto e inclusione che riconosce e valorizza la diversità culturale e religiosa». Lo spiega il direttivo dell’Associazione studenti musulmani del Politecnico di Milano in occasione del Ramadan (Asm Polimi).

Il messaggio degli studenti musulmani del Politecnico per il ramadan

«Avere un giorno di vacanza ci permette di celebrare le nostre festività in modo adeguato, perché in ogni caso non andiamo a lezione e le classi rimangono vuote dato che ormai la componente musulmana è veramente grande anche negli atenei. Promuovere la sospensione delle lezioni in queste occasioni non solo favorisce la coesione sociale, ma anche il rispetto reciproco e la comprensione interculturale, pilastri fondamentali di una società democratica e pluralista», spiegano i responsabili dell’associazione.

borse di studio politecnico di milano, protesta al politecnico, Pint of Science ramadan
Ramadan al Politecnico di Milano

Inoltre ASM Polimi sottolinea «che siamo una realtà integrata nel contesto sociale e accademico e che operiamo a favore di questi contesti come associazione studentesca. Se riusciamo a fare questa richiesta all’Ateneo è anche perché incoraggiati dalla presenza di una comunità musulmana all’interno del Politecnico che ha il diritto di essere ascoltata e dall’ambiente inclusivo, aperto e cosmopolita della nostra università».

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...