12.7 C
Milano
26. 04. 2024 14:17

Cimitero Maggiore, il campo delle vittime Covid di cui nessuno ha chiesto

Il campo 87 del cimitero maggiore ospita i defunti di Covid-19 non richiesti dalle proprie famiglie

Più letti

Il campo 87 del cimitero maggiore di Musocco è il triste scenario in cui riposano le vittime da Covid-19 di cui nessuno ha chiesto, o ha potuto chiedere le spoglie. Nello spazio verde si susseguono sessantuno croci bianche tutte uguali.

Prezzo altissimo. «Milano ha retto, ma ha pagato un prezzo altissimo – aveva dichiarato nei giorni scorsi Sala davanti allo spazio destinato alle vittime non richieste dalle famiglie -. È un dolore che si aggiunge al dolore: alcuni sono passati oltre senza neanche il supporto delle proprie famiglie».

cimitero maggiore

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

25 aprile. Nella giornata di giovedì al Campo 64, dove riposano i partigiani periti durante la guerra, l’arcivescovo Delpini e il presidente della Comunità ebraica Milo Hasbani commemoreranno i caduti davanti al presidente provinciale dell’Anpi Roberto Cenati e alla vicesindaco Scavuzzo.

«Siamo nella settimana del 25 aprile ed è doveroso mantener viva la memoria- aveva aggiunto Sala -. Bisogna ricordarsi ciò che han fatto i partigiani, e far propria l’eredità di questo sacrificio anche per la Milano del futuro».

 

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...