10 C
Milano
26. 04. 2024 21:10

Centro Danzaricerca: «Cerchiamo nuovi Billy Elliot»

Più letti

Centro Danzaricerca: «Cerchiamo nuovi Billy Elliot»

AAA Billy Elliot cercasi al Centro Danzaricerca. Perché il balletto non è soltanto “roba da donne”. È l’idea lanciata dalla ballerina Agnese Riccitelli, direttrice del Centro di Cologno Monzese e finalista della penultima edizione di Italia’s Got Talent. Il suo progetto si chiama proprio Billy Elliot ed è rivolto a tutti i maschi dai 3 anni in su. Per loro il costo annuale dell’iscrizione ai corsi di ballo è addirittura dimezzato.

L’obiettivo è sfatare il luogo comune secondo cui la danza debba essere una disciplina prettamente femminile. Agnese si è guardata intorno e si è resa conto che negli ultimi anni nel suo Centro Danzaricerca mancavano completamente i maschi: «Tante bambine, motivatissime, ma dei maschietti nessuna traccia. Perché spesso, anche se sono portati per il ballo, vengono messi davanti al calcio come unica alternativa. Ma ci sono molte altre discipline da esplorare. E la danza è molto più dura di quanto si immagini. Richiede fatica, forza fisica, potenza muscolare. Insomma, una pratica anche per “veri uomini”».

L’idea di coinvolgere i bambini è ispirata per metà a un progetto partito recentemente in Inghilterra. L’altra metà, invece, arriva dall’eredità morale che Agnese si porta dietro: «Mia mamma è sempre stata impegnatissima nel sociale, perciò ho conservato il desiderio di mobilitarmi per gli altri. Di non restare chiusa nel mio piccolo ma cogliere i bisogni delle altre persone. E credo che questa sia una necessità importante per la società».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Così, Riccitelli ha avviato la promozione l’anno scorso decidendo, per il primo anno, di regalare completamente l’iscrizione ai bambini. In questo modo è riuscita a risollevare un po’ il trend, richiamando l’attenzione di tanti piccoli danzatori: «Ma la strada da fare è ancora molta, perciò quest’anno abbiamo deciso di riproporre la formula Billy Elliot. Anche perché l’idea è che diventi una progettualità a lungo termine. Ne usufruiranno sia bambini che hanno frequentato l’anno scorso che i nuovi allievi. E abbiamo appena aperto le iscrizioni».

La promozione Billy Elliot è valida per i maschi dai 3 anni in su, che usufruiranno di una borsa di studio del 50%. Le iscrizioni sono già aperte e la segreteria è aperta dal lunedì al giovedì dalle 17.00 alle 19.00. Info 24 ore su 24 al 331.5412110. Le lezioni ripartono lunedì 24 settembre, con la possibilità di una prova gratuita previa prenotazione.

Via Molise 2, Cologno Monzese (Mi)

02.25.39.03.59

info@danzaricerca.it

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...