10.5 C
Milano
03. 05. 2024 02:35

Coppa Cobram torna dopo 4 anni: a Desenzano del Garda la corsa del ragionier Fantozzi

La a gara ciclistica «amatoriale e demenziale a velocità moderata, assolutamente non competitiva» è a numero chiuso

Più letti

Dopo 4 anni di stop torna la famosissima Coppa Cobram, la gara del ragioniere più famoso d’Italia che rievoca una scena passata alla storia del film «Fantozzi contro tutti». L’appuntamento è alle 11.00 a Desenzano del Garda, nel Bresciano, domenica 23 aprile 2023. Gli organizzatori promettono: «Sarà una tragicommedia sportiva dal divertimento inaudito».

Coppa Cobram: che cos’è

Nata nel 2014 nella bottega del Biciclettaio Matto da un’idea di Mauro Bresciani che voleva promuovere e celebrare l’apertura del suo negozio di biciclette a Desenzano del Garda, la Coppa Cobram è una competizione in sella pensata per omaggiare il grande Paolo Villaggio e che ancora oggi coniuga la passione per lo sport e quella per il cinema.

Quest’anno la «temuta gara ciclistica» giunge alla sua settima edizione e, come di consueto, i partecipanti sono invitati a gareggiare sulle loro biciclette storiche, d’epoca o vintage. Uno è il mantra da seguire: sfoggiare un look rigorosamente fantozziano.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Sono cresciuto con Fantozzi, che è un personaggio avanguardistico, dal profilo sempre attuale, e al tempo stesso cult», racconta l’ideatore Bresciani, che per l’occasione quest’anno indosserà i panni del tirannico Visconte Biciclettaio. «Sono felice che la Coppa Cobram possa ripartire, per tornare a promuovere la storia del nostro cinema e della bicicletta anche tra i giovani».

Coppa Cobram
Coppa Cobram

Coppa Cobram 2023: cosa sapere

Il percorso sarà lo stesso degli scorsi anni. Nel film si andava dalla cima del Diavolo fino alla Trattoria al Curvone. Per quanto riguarda però la corsa di domenica 23 aprile 2023 si partirà e si arriverà sempre da piazza Cappelletti. Come si legge sul sito, la gara ciclistica «amatoriale e demenziale a velocità moderata, assolutamente non competitiva» è a numero chiuso.

Ma la Coppa Cobram non è solo una competizione sportiva. È anche una giornata all’insegna delle risate e del divertimento. Al termine della gara infatti vengono premiati i migliori costumi e le più simpatiche rievocazioni del ragionier Fantozzi.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...