13.3 C
Milano
25. 04. 2024 17:34

Ludosport, a Milano combattimenti con spada laser come in Star Wars

Si aprono virtualmente le classi di Ludosport grazie al progetto “Evolve”. Gianluca Longo: «Ora le spade laser sono proprio alla portata di tutti»

Più letti

È un’idea che “evolve”, quella di Ludosport. L’associazione sportiva di combattimento con spada laser, o Light Saber Combat, è nata a Milano nel 2006 ed è diventata ormai un network internazionale presente in 10 Paesi e 50 città. Adesso approda perfino online.

Da ora è possibile partecipare anche ai corsi su internet, con il primo percorso in e-learning di combattimento schermistico con spada laser. Si tratta del progetto “Evolve”. Una sorta di apertura virtuale delle classi di Ludosport. I corsi online sono nati dalla collaborazione con l’attore e regista Eugenio Di Fraia, uno dei primi allievi di questa disciplina, che ne ha diretto la produzione trasformandosi in “Dante”, una guida virtuale per tutti coloro che seguiranno le video lezioni. A raccontare questi nuovi progetti a Mi-Tomorrow è il fondatore dell’associazione, Gianluca Longo.

Ludosport, l’intervista a Gianluca Longo

Com’è nata l’idea di “Evolve”?
«Nell’ottica di una diffusione massiva della pratica sportiva, abbiamo voluto rispondere a quei soggetti che non avendo tempo o non potendo raggiungere agevolmente una nostra accademia, desiderano comunque conoscere questa forma di scherma».
Qual è l’obiettivo?
«Fornire gli strumenti per diffondere uno standard di esecuzione tecnicamente corretto, e dare a tutti la possibilità di accedere al nostro know-how. Le lezioni online sono già disponibili e a breve verrà aggiunto un corso di brandeggio. In seguito mostreremo altre forme che fanno parte del nostro programma».
In cosa consiste il brandeggio?
«È un’attività fisica aerobica, strutturata in movimenti con la spada che portano ad acquisire confidenza, coordinazione e ad aumentare il controllo della saber. È praticabile come attività a sé stante, una piacevole attività motoria, o come forma di allenamento specifico».
A chi sono rivolti i vostri corsi e nello specifico quelli online?
«A tutti. La scherma con spade laser vede praticanti che vanno dai ragazzi, agli adulti, uomini e donne con qualsiasi attitudine fisica. Chi termina il corso online, se lo desidera, può chiedere a qualsiasi istruttore Ludosport qualificato la verifica delle capacità acquisite, quindi integrare eventuali lacune o avere conferma della sua preparazione. Ma anche partecipare alle competizioni, oltre che accedere a una scontistica dedicata sullo store lamadiluce.it, che distribuisce spade e accessori dedicati a questo sport».
 
Info: ludosport.net 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...