19.7 C
Milano
21. 05. 2024 23:07

Milano e il futuro di Nitto ATP Finals e Coppa Davis: nuova tappa per il tennis mondiale a San Siro?

L'idea è giocare a tennis nello stadio di Milan e Inter: pazzia o genialata?

Più letti

Milano, con il suo dinamismo e la crescente passione per il tennis, potrebbe diventare la prossima grande capitale del tennis mondiale ospitando Nitto ATP Finals o Coppa Davis. Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, ha recentemente acceso le speranze durante un evento a San Siro, organizzato dal Foglio Sportivo, svelando la possibilità che le Nitto ATP Finals possano rimanere in Italia anche dopo il 2025, quando scadrà l’attuale contratto con Torino.

Nitto ATP Finals o Coppa Davis, il futuro del tennis italiano è a Milano

Binaghi ha espresso ottimismo riguardo la permanenza dell’evento in Italia, citando l’interesse già manifestato dal Governo e gli irripetibili benefici economici che l’evento ha portato. “Credo che resteranno in Italia. Molto dipende dal Governo che informalmente si è espresso già in termini positivi anche perché i risultati economici delle Finals penso siano irripetibili. Entro la fine dell’anno l’enigma si risolverà”, ha dichiarato Binaghi, lasciando intravedere un futuro promettente per il tennis italiano.

La sfida è portare eventi di calibro a Milano

Nonostante l’entusiasmo, Binaghi ha sottolineato le difficoltà logistiche legate all’inserimento di nuovi eventi nel calendario tennis internazionale, reso ancora più compresso da recenti modifiche, come l’estensione degli Internazionali BNL d’Italia. “Non è facile individuare una gara da portare a Milano perché il calendario internazionale è compresso, ancora di più in questi ultimi anni con i tornei come gli Internazionali BNL d’Italia allungati di una settimana e questo ha fatto togliere alcuni tornei dal calendario,” ha spiegato Binaghi, evidenziando le sfide ma anche la determinazione della federazione di trovare soluzioni.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il potenziale di San Siro come venue tennistico

L’idea di utilizzare lo stadio di San Siro come arena per il tennis non è solo una novità, ma potrebbe rivoluzionare il modo in cui il tennis è fruito in Italia. Binaghi ha proposto la possibilità di ospitare partite di tennis, incluso un potenziale incontro della nazionale, in questo iconico stadio. “Sarei curioso di vedere quanti spettatori potrebbero venire a vedere un incontro di tennis in uno stadio come San Siro, magari una partita della nazionale, potendo anche applicare prezzi popolari con una disponibilità così ampia di posti che, per la legge della domanda e dell’offerta, sul Centrale di Roma non abbiamo perché i posti sono 10 mila. Ci stiamo provando con le finali di Coppa Davis, vedremo.”

L’impatto e il futuro

Se Milano dovesse accogliere le Nitto ATP Finals o altri grandi eventi di tennis, ciò non solo rafforzerebbe il profilo internazionale della città come centro sportivo di primo piano, ma potrebbe anche trasformare radicalmente il paesaggio tennistico locale. Con la sua infrastruttura di classe mondiale, capacità organizzativa e un pubblico appassionato, Milano ha tutti gli ingredienti per essere la prossima grande destinazione nel tennis mondiale.

Le gare di Coppa Davis a Milano

Milano ha ospitato numerose e memorabili partite della nazionale italiana di tennis, consolidando il suo ruolo nel panorama tennistico nazionale e internazionale. La città ha visto la squadra italiana competere in varie occasioni, soprattutto nell’ambito della Coppa Davis, il prestigioso torneo internazionale per squadre nazionali maschili.

Una delle prime apparizioni significative risale agli anni ’50 e ’60, quando Milano è stata una delle sedi scelte per le sfide di Coppa Davis. In quegli anni, la nazionale italiana giocava frequentemente contro altre squadre europee, e Milano ha spesso fornito il terreno per incontri decisivi.

Più recentemente, nel 1998, Milano ha accolto la squadra italiana per la finale di Coppa Davis contro la Svezia al Forum. L’evento ha attirato molti appassionati, dimostrando la continua popolarità del tennis nella regione, cresciuta ancora di più oggi grazie all’ottimo exploit del giovane Jannik Sinner e di tutta la nuova generazione di tennisti italiani.

In breve

FantaMunicipio #31: sempre più verde nelle aree riqualificate?

Una città più verde, ma verde davvero, fa bene a tutti. Ma c'è ancora tantissimo da fare. Alcuni rappresentanti...