15.2 C
Milano
05. 05. 2024 11:06

Nuovo stadio del Milan, c’è il passo avanti forse decisivo: acquistata SportLifeCity

Acquisita la società che possiede l'area dove dovrebbe sorgere l’impianto (e aggirata la burocrazia)

Più letti

Un passo avanti davvero decisivo per il progetto riguardante il nuovo stadio Milan, con il club che ha acquisto la società SportLifeCity s.r.l. Quest’ultima, come risulta dalle visure camerali a disposizione, è stata acquistata l’8 giugno scorso ed è la società proprietaria dell’area interessata di San Francesco, a San Donato Milanese. Il Milan, di fatto, ha rilevato il 90% del veicolo giuridico usato da Cassinari per il progetto Sportcitylife, lasciando al precedente proprietario il 10% delle azioni.

Area del nuovo stadio Milan a San Donato MIlanese
Area del nuovo stadio Milan a San Donato MIlanese

Milan, l’obiettivo stadio a San Donato all’accelerata (decisiva?)

Con questa mossa la società rossonera mette a segno un colpo davvero decisivo, perché conferma ancora una volta la volontà del Milan di costruire il suo nuovo stadio proprio a San Donato milanese. Ora questa nuova situazione permetta di certo di poter accelerare i tempi di realizzazione perché così facendo non cambierà il soggetto giuridico che dovrà dialogare con il Comune di San Donato e quindi vengono meno una serie di lungaggini burocratiche. Da definire, in sostanza, sarà solo il contenuto del progetto e non l’interlocutore. 

Area del nuovo stadio Milan a San Donato MIlanese
Area del nuovo stadio Milan a San Donato MIlanese

Il progetto del nuovo stadio Milan a San Donato milanese

Il progetto in questione è molto ampio e non si ferma alla sola realizzazione dell’impianto sportivo, ma prevederà anche la costruzione di una cittadella rossonera con infrastrutture per la comunità, musei e parchi: «Il Milan nell’ultimo mese ha alzato il livello di interesse nei confronti di San Donato: non c’è ancora niente di ufficiale ma in settembre la società potrebbe presentare un progetto – ha dichiarato a Il Cittadino l’assessore ai lavori pubblici del comune di San Donato Massimiliano Mistretta -. Intanto i tecnici della squadra hanno mostrato all’amministrazione comunale alcune proiezioni grafiche di come potrebbe diventare il futuro comparto».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Area del nuovo stadio Milan a San Donato MIlanes
Area del nuovo stadio Milan a San Donato MIlanese

L’area San Francesco a San Donato Milanese 

L’area San Francesco è uno dei luoghi più infrastrutturati dell’area milanese, si tratta di una vera e propria porta di accesso alla metropoli. Qui si trova infatti il capolinea della metro gialla San Donato, la fermata del Passante ferroviario, l’arrivo dell’Autostrada del Sole, le tangenziali Est e Ovest. L’ambizioso intervento proposto tende a recuperare l’intero Ambito, che attualmente è in condizioni di completo degrado, realizzando un complesso sportivo e di intrattenimento di oltre 150.000 mq denominato “SportLifeCity” che possa integrare attività e manifestazioni sportive con la vita sociale, il lavoro ed il tempo libero. Si vuole creare un distretto con quattro aree dedicate allo Sport, Salute, Istruzione e allo Svago, con l’obiettivo di integrare gli sport tradizionali con gli E-Sport e la Tecnologia (attraverso strumenti di robotica e biohacking di ultima generazione); l’educazione con l’intrattenimento; la wellness hospitality con le terapie ed i trattamenti riabilitativi sportivi; il retail con la vita sociale, il lavoro ed il tempo libero.

Area del nuovo stadio Milan a San Donato MIlanese
Area del nuovo stadio Milan a San Donato MIlanese

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...