Questione di fair play

Al via la settimana del festival tematico a Cernusco sul Naviglio che pone un focus sulla Città Europea dello Sport 2020

fair play
fair play

Fair play significa arrivare anche a perdere pur di rispettare le regole: è quanto ha fatto lo spadista Marco Fichera in un match del 2017 in cui ha segnalato che una sua stoccata, dichiarata vincente, era in realtà irregolare.

 

Ci sarà anche lui alla prima edizione del Fair Play Festival di Cernusco sul Naviglio che si svolgerà da oggi e fino al 9 febbraio all’interno della manifestazioni legate a Cernusco Città Europea dello Sport 2020, organizzato dall’Aso (Associazione Sportiva Oratori) cernuschese.

Si parte proprio questo pomeriggio alle 15.30 alla Casa delle Associazioni di via Buonarroti 59 con l’inaugurazione della mostra Momenti di Fair Play, supportata dalle illustrazioni di Thomas Gavazzeni, alla quale parteciperà l’olimpionico Fichera.

Aperitivi da derby.

Altro evento da non perdere sarà il dialogo fra Dan Peterson e il giornalista Carlo Genta intitolato Canestri, botte e sorrisi, sabato 8 febbraio alle 21.00 al Cinema Teatro Agorà. Ogni giorno alle 18.00 al Baretto di via Manzoni sono previsti una serie di incontri: domani l’aperitivo Derby di Milano con giornalisti ed ex giocatori come lo stesso Genta ed Evaristo Beccalossi, giovedì 6 l’aperitivo Derby di Roma con Roberto Burioni, Andrea Di Carlo e Nando Orsi. Il programma prevede anche la presentazione di libri come Gaetano Scirea. Il gentiluomo con l’autore Darwin Pastorin e La via perfetta. Nana Parabat: sperone Mummery con la coautrice Alessandra Carati sull’alpinista Daniele Nardi.

Calcio integrato.

Venerdì i commentatori televisivi Massimiliano Ambesi e Riccardo Magrini dialogano, tra gli altri, con i rugbisti Maxime Mbanda e Giovanbattista Venditti. Spazio anche per cinema e teatro: mercoledì alle 21.00 il Cinemateatro Agorà proietta tre cortometraggi sul tema Il calcio supera i confini e le rivalità.

Il giorno dopo gli attori Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris, con (S)legati per sempre, mettono in scena la storia degli amici scalatori Joe Simpson e Simon Yates. Il festival si conclude domenica con tre partite del Campionato di calcio integrato giocate da squadre composte da quattro atleti normodotati e da quattro atleti disabili e, alle 15.00, con lo spettacolo Piccoli grandi storie di Fair Play con Carletto Dj, Ilaria Solaini, Consuelo Manifesta e il “Milanese imbruttitoGermano Lanzoni. Tutti gli eventi sono gratuiti, ma bisogna prenotarsi sul sito fairplayfestival.it.

fair play
fair play