13.3 C
Milano
28. 04. 2024 12:54

A Milano debutta la Serie A elite, il massimo campionato del rugby italiano

E' stata presentata a Milano la nuova formula dei massimi campionati di rugby maschile e femminile,

Più letti

E’ stata presentata a Milano la nuova formula dei massimi campionati di rugby maschile e femminile, da quest’anno equiparati nella denominazione di Serie A Elite . Altra novità, la sede delle finali nel fine settimana del 25/26 maggio allo Stadio Lanfranchi di Parma. Alla conferenza erano presenti Marzio Innocenti, presidente Fir, Daniele Pacini direttore tecnico e dell’alto livello (da remoto), Marco Aloi il direttore del torneo, Lara Magoni sottosegretario con delega Sport e Giovani di Regione Lombardia, Marco Riva presidente del CONI lombardo e i rappresentanti di Rai Sport e DAZN.

Rugby, dichiarazioni

Innocenti ha sottolineato la scelta strategica di far confluire sotto un unico brand e sotto una denominazione comune i due massimi campionati «quale parte di una visione ben precisa, quella di un gioco impegnato nel garantire una piena parità di genere: la scelta di aver unito sotto lo stesso logo la prima divisione maschile e quella femminile è un’ennesima indicazione di questa nostra volontà».

Pacini ha evidenziato il ruolo strategico dei due campionati di Serie A Elite sia in termini di competizione che di formazione oltre a costituire una piattaforma strategica per lo sviluppo di tutti gli atleti emergenti sulla scena internazionale.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«La Finale maschile di Parma 2023 ha rappresentato un importante step nell’evoluzione organizzativa che vogliamo garantire al prodotto Serie A Elite – ha poi aggiunto Aloi – e nel 2024, consolidando la scelta del Lanfranchi come sede delle Finali, alzeremo ulteriormente il livello». Obiettivo dichiarato:coinvolgere sempre di più i Club in questo processo evolutivo, rispettando le peculiarità di ogni singola Società, ma lavorando sinergicamente per rendere la Serie A Elite un prodotto sempre più attrattivo per gli atleti, il pubblico, gli sponsor ed i broadcaster.

Rugby, le parole di Lara Magoni

Appassionato l’intervento di Lara Magoni, che dopo aver ricordato il recente ingresso nella Costituzione dello sport nell’art.33, da sportiva si è rivolta agli atleti presenti esortandoli a dare sempre il meglio di loro, soprattutto davanti alle delusioni. «Se penso alle mie gare – ha detto – l’80% sono state sconfitte, ma è da quelle che sono nate le vittorie più belle».

Rugby a Milano

Nella serie A Elite femminile gioca l’unica squadra milanese: sono le Erinni del Cus Milano, rappresentate da un’emozionata Giulia Cavina, fresca fresca del suo primo cap in Nazionale., che a margine ci ha detto “Il lavoro in campionato è quello più importante; è quello che ci permette poi di arrivare in Nazionale. Stiamo lavorando bene e siamo tantissime. Speriamo di confermare il risultato dello scorso anno”.

La stagione sportiva avrà inizio il 7/8 ottobre per gli uomini, il 12 novembre per le donne.
La copertura televisiva sarà garantita da Rai Sport e DAZN

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...