13.3 C
Milano
29. 04. 2024 08:54

Alfa Romeo ha deciso: la sua nuova vettura si chiamerà Milano

Ma il nome Milano non è una novità assoluta per Alfa Romeo

Più letti

Alfa Romeo ha annunciato ufficialmente il nome della sua nuova B-SUV: sarà chiamata “Milano“. La conferma arriva direttamente dalla casa automobilistica, che in precedenza aveva diffuso un teaser enigmatico con coordinate geografiche riferite a luoghi significativi per il marchio, come il passo del Brennero, Stelvio, Balocco e Arese. Il debutto del veicolo è previsto per il mese di aprile.

Alfa Romeo, il nuovo B-SUV si chiamerà Milano

Parallelamente, Alfa Romeo ha delineato i suoi piani per l’elettrificazione. Il 2024 segnerà l’ingresso dell’azienda nel mercato dei veicoli elettrici. Nel 2025, verrà lanciata la prima Alfa Romeo disponibile esclusivamente in versione elettrica, mentre entro il 2027 si prevede che tutta la gamma di Alfa Romeo sarà composta da veicoli a batteria.

Ma il nome Milano non è una novità assoluta per Alfa Romeo

Il nome “Milano” non è una novità assoluta per Alfa Romeo. Oltre a celebrare la città di fondazione del marchio, dove fino agli anni ’70 appariva anche nel logo, questo nome è stato già utilizzato negli anni ’80. In quel periodo, l’Alfa Romeo 75, destinata al mercato statunitense, fu ribattezzata “Milano”. Va ricordato anche il modello “MiTo”, acronimo di Milano-Torino.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Cosa sarà la nuova Alfa Romeo Milano

La nuova Sport Urban Vehicle di Alfa Romeo sarà una SUV compatta, con una lunghezza di circa 4,20 metri. Si prevede che condividerà la piattaforma Stla Small con altri modelli del gruppo Stellantis, come la Fiat 600, la Jeep Avenger e la nuova Lancia Ypsilon. Questo telaio multienergia permetterà di offrire la Milano sia in versione elettrica sia con motorizzazioni termiche.

La motorizzazione (e la batteria elettrica)

Si ipotizza la presenza di motori ibridi 1.2 da 100 CV, simili a quelli già presenti su altri modelli del gruppo, che potrebbero arrivare a 136 CV su veicoli di dimensioni maggiori, come la Peugeot 3008. Per quanto riguarda la versione elettrica della Milano, si prevede l’uso di una batteria da 54 kWh, garantendo circa 400 chilometri di autonomia, abbinata a un motore elettrico anteriore da 156 CV. Non si esclude la possibilità che Alfa Romeo possa offrire versioni più performanti, simili alla Lancia Ypsilon HF da 240 cavalli, forse anche con trazione integrale.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...