20 C
Milano
22. 09. 2021 13:53

Manicure fai da te a prova di salone, cinque consigli

Per raggiungere un risultato perfetto, anche a casa, occorrono pazienza e accessori giusti

Più letti

Con le estetiste e i parrucchieri chiusi ormai da settimane, anche avere le mani in ordine può diventare un problema. A meno che non si seguano i consigli per una manicure fai da te a prova di salone. Per raggiungere un risultato perfetto bisogna solo avere gli accessori giusti. E un po’ di pazienza.

 

 

Manicure fai da te

Per una manicure impeccabile, si comincia con la pulizia: si tratta di una fase molto importante perché prepara le mani ai trattamenti successivi. Prima è necessario rimuovere eventuali residui di smalto dalle unghie con il solvente e poi lavare le mani con del sapone naturale. Successivamente, preparare una bacinella di acqua tiepida (circa mezzo litro) alla quale aggiungere un cucchiaio di amido di riso, che ha un’azione lenitiva ed emolliente. A questo punto immergere le mani per dieci minuti e poi asciugarle.

Maschera e cuticole. Ormai la pelle è pronta per una maschera esfoliante o nutriente e antiage. Il prodotto si applica su tutte le mani, si lascia agire per una decina di minuti e poi si risciacqua con acqua tiepida. Al termine di questa fase ricordarsi di asciugare le mani molto bene. La fase successiva consiste nell’accorciare le unghie a seconda dei gusti. Utilizzare prima le forbicine, facendo attenzione a non tagliare troppo in profondità. Subito dopo, rifinire la forma delle unghie con la lima. Le cuticole sono una parte di pelle che si trova alla base dell’unghia: vanno spinte verso la base con l’aiuto dell’apposito bastoncino. Fare questa operazione con delicatezza, facendo attenzione a non creare irritazioni e piccoli tagli. A questo punto, applicare sulle unghie una base protettiva e lo smalto. La prima ha proprietà protettive e antigiallo e va lasciata asciugare integralmente prima di passare al colore. Per un aspetto impeccabile, assicurarsi che lo smalto si asciughi perfettamente.

Olio nutriente. Per ultimare la manicure è tempo di passare all’olio nutriente e rinforzante specifico. Va bene quello di ricino o di jojoba ed è possibile aggiungere una goccia di essenza di limone disinfettante o di lavanda lenitiva, oppure di tea tree antibatterico. La fase conclusiva della manicure consiste nell’applicare un po’ di crema idratante per le mani facendo un bel massaggio per agevolare l’assorbimento di tutti i principi attivi.

Manicure, ecco i prodotti consigliati

Gel emolliente
“On the go cuticle gel” di Deborah è un gel emolliente che idrata le cuticole ammorbidendole e rendendone più facile la rimozione. La sua texture è formulata con un mix di olii vegetali ed estratto di argan e svolge un’azione idratante e rivitalizzante sull’unghia. Nella confezione c’è anche un pratico pennello applicatore. Il prodotto è dermatologicamente testato ed è quindi adatto anche per le pelli più sensibili.
Prezzo: 6 euro

Cinque in uno
Lo smalto trattamento multi azione 5 in 1 di Deborah unisce cinque azioni in un unico prodotto: indurisce, rafforza, leviga, sbianca e rende le unghie più brillanti che mai. La sua formula è arricchita con derivati di vitamina A ed E, inoltre è presente il prezioso olio di argan, ad azione idratante, fortificante e antiossidante. Può essere facilmente utilizzato sia come base sia come top coat per rifinire la manicure.
Prezzo: 9 euro

Materie prime naturali
La Base formula pura di Deborah ha una formula esclusiva composta fino all’80 per cento da materie prime e solventi di origine naturale derivanti da grano, cereali e patata, uniti a resine specifiche che conferiscono alla manicure lucentezza e lunga durata. La sua texture crea, inoltre, un film in grado di resistere alle aggressioni quotidiane e garantisce un’asciugatura rapida. Formulato rigorosamente senza formaldeide, toluene, Dbp e canfora.
Prezzo: 7 euro

Tenuta estrema
Un’esplosione di coloratissime rose in tutte le loro sfumature. Deborah Milano si ispira all’eccletticità di questo meraviglioso fiore per ampliare la gamma di smalti 10 Days Long. Dalla tenuta estrema, conquistano otto nuove tonalità inedite e super glam: 5 effetti shimmer super luminosi e 3 lacche brillanti pensati per tutte coloro che desiderano una manicure impeccabile e sempre al passo con i tempi a lunghissima tenuta.
Prezzo: 6 euro

Ispirati al food
Deborah Milano amplia la collezione di smalti Gel Effect con le nuove tonalità ispirate al mondo del food ultra colorato: golosissime caramelle o freschissimi sorbetti alla frutta, con le loro tonalità ultra pop sono irresistibili a qualsiasi età. Ideali per ottenere effetti originali e super glam, gli smalti sono facili da applicare e garantiscono un risultato professionale: brillantezza assoluta e sorprendente effetto “plumping” ad altissima pigmentazione in una sola passata.
Prezzo: 6 euro

In breve

Comunali, anche l’Anpi contro Bernardo: «Non date il voto ai fascisti»

Le critiche al candidato del centrodestra per Milano, Luca Bernardo, si sono ormai trasformate in una pioggia torrenziale. Nelle...