15.2 C
Milano
05. 05. 2024 10:08

The Garden, yoga e benessere senza specchi, Abbadessa: «Uno spazio per riconnettersi»

In viale Monte Nero l’ex ballerina Flavia Abbadessa ha aperto uno spazio he ospita anche workshop ed eventi artistici

Più letti

Un infortunio che ti cambia la vita per sempre e da ballerina di danza classica ti trasforma in founder di The Garden, centri di yoga e di benessere a Milano e a Madrid. Questo è un po’ quello che è successo a Flavia Abbadessa, romana, classe 1992. Per la maggior parte della sua vita le scarpette da ballo e le travi in legno della sala prove sono state la sua quotidianità. Poi, il corpo che cede e non risponde più ai movimenti come dovrebbe porta a sentire quella sensazione di dover cambiare inevitabilmente il proprio destino.

L’ex ballerina Flavia Abbadessa apre The Garden: «La mia idea di base è sempre stata quella di unire l’arte al movimento e creare coesione con workshop ed eventi artistici»

Così, per riabilitazione entra in contatto con il metodo Gyrotonic e niente per lei sarà più lo stesso. Inizia a studiare, perfezionarsi e a sentire l’esigenza di aprire uno spazio di benessere tutto suo. Il primo, lo apre a Madrid. Il secondo, lo scorso dicembre a Milano. In viale Monte Nero 80. Caos e stress riescono a rimanere fuori dal portone di ingresso per lasciare spazio a una sensazione di pace e tranquillità. Per Flavia, «The Garden è uno spazio per riconnettersi con se stessi e allo stesso tempo per connettersi con gli altri. Per molti anni ho vissuto all’estero e ho sempre cercato di far parte delle comunità dei posti in cui abitavo. Ho voluto ricreare lo stesso ambiente. La mia idea di base è sempre stata quella di unire l’arte al movimento e creare coesione con workshop ed eventi artistici».

Ma che cos’è il metodo Gyrotonic? Le sequenze di esercizi con macchinari consistono in movimenti circolari ritmici che scorrono uno dopo l’altro, consentendo alle articolazioni di muoversi liberamente e naturalmente, senza compressioni. Stimola il sistema nervoso, tonifica i muscoli, migliora l’equilibrio, la coordinazione, la flessibilità e la forza. È adatta a tutti, anche a coloro che hanno subito infortuni e cercano un nuovo approccio alla riabilitazione. L’unico obiettivo è recuperare agilità e mobilità corporea, in modo che il tuo corpo si senta più sano e in equilibrio che mai. Alla base dello studio c’è la voglia di concentrarsi sulle sensazioni del corpo. In tutto il centro non ci sono specchi, perché c’è maggior beneficio nel muoversi senza giudicarsi.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Per Flavia, il movimento del corpo è molto più intelligente, naturale e bello quando lo sentiamo e non guardiamo. All’interno di The Garden sono presenti più sale dove prendere lezioni di yoga, meditazione, danza, Gyrotonic, Gyrokinesis (attività senza macchine), oppure dove è possibile rilassarsi grazie a lunghi trattamenti (da massaggi thailandesi a sedute di fisioterapia) o sorseggiare tisane su comodi cuscinoni. Un piccolo giardino segreto dove sentirsi a casa nel proprio corpo e dove è possibile prendersi un meritato momento di connessione con se stessi. Senza giudizio.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...