14.2 C
Milano
26. 04. 2024 15:01

L’aperitivo online con il prof della Bicocca: «Agli studenti manca l’interazione»

L'idea di Maurizio Casiraghi per coinvolgere i suoi studenti: ecco l'aperitivo a distanza

Più letti

Maurizio Casiraghi, docente di Zoologia e anche prorettore alla Didattica alla Bicocca, ha avuto una brillante idea per cercare di recuperare uno degli aspetti fondamentali in una lezione: l’interazione. Così ha organizzato un aperitivo online con i suoi studenti.

Appuntamento col prof. «Nel mio messaggio ho scritto che era un incontro informale, una non-lezione: “niente crediti, venite solo se volete”. Li ho “ricevuti” all’ora dell’aperitivo con birretta sul tavolo e hanno partecipato in centoventi, dalle matricole ai tesisti», ha spiegato Casiraghi in un’intervista al Corriere.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’idea della non-lezione è arrivata durante i mesi di lockdown. «Dobbiamo recuperare quello che si perde con le aule chiuse per la pandemia. I contenuti passano ugualmente ma agli studenti manca il contatto, fra loro e con i docenti — ha raccontato il docente —. Così ho scritto ai ragazzi dicendo che mi mancavano e ho invitato anche colleghi e ricercatori di altri atenei. Gli studenti sono rimasti collegati con noi fino all’ora di cena: lontano dall’aula tanti interventi e tante domande, anche quelle che a lezione non si fanno, a partire da “ma si campa facendo lo zoologo?”».

Saranno previsti nuovi appuntamenti nei prossimi giorni, come ad esempio il question time. «Un’ora e mezza di collegamento per le loro domande ma guardandoci in faccia – ha spiegato ancora Casiraghi -, cosa che non può avvenire alle lezioni da remoto perché anche se siamo in diretta sono in duecento e per intervenire scrivono in chat».

Dad. Nel corso dei mesi i professori hanno raccolto le opinioni degli studenti sulla didattica a distanza. «Ai ragazzi manca l’interazione – ha ribadito Casiraghi -. Adesso che le lezioni sono in diretta ma anche registrate e potrebbero ascoltarle quando preferiscono si presentano puntuali online come in aula: il mio corso è alle 8.30 del lunedì mattina e a quell’ora sono collegati in 170 su 200».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...