10 C
Milano
26. 04. 2024 22:33

Coronavirus, un “comitato di saggi” per riconoscere gli eventuali errori commessi nella gestione sanitaria

Il governatore Fontana istituisce un comitato di saggi che affiancherà la giunta regionale nella gestione dell'epidemia

Più letti

Un “Comitato di saggi” affiancherà la giunta regionale per valutare al meglio la situazione epidemiologica futura e comprendere gli errori del passato. A far parte di questo piccolo consiglio saranno 5 personalità che ruotano intorno al mondo della medicina e della scienza: il professor Remuzzi dell’Istituto Negri, l’ex rettore della Statale Gianluca Vago, il direttore di Humanitas Alberto Mantovani, la professoressa Rosanna Tarricone del Cergas ed infine il Presidente dell’Ordine dei medici della Lombardia Gianluigi Spata.

Errori. «Sono tutte persone di grandissima qualità e hanno formazioni completamente diverse – ha dichiarato Fontana – mi serviranno per per avere le idee più chiare sia in merito alla diffusione dell’epidemia, sia in merito alle situazioni che si sono verificate per eventuali correzioni che andranno apportate».

Il Comitato dei saggi non interferirà con il lavoro delle commissioni già presenti. Si interfaccerà esclusivamente con Fontana, con il vicesegretario Cajazzo e con l’assessore al Welfare Gallera. Alcuni rumors indicano che attraverso i “saggi” si metterà mano alla vecchia riforma sanitaria firmata dall’ex governatore Maroni.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sono in molti a chiedersi se il Comitato servirà a far luce sugli errori commessi durante i mesi più bui della pandemia. «Mi sembra di avere già detto tutto quello che c’era da dire – ha dichiarato Fontana in conferenza stampa -, saremo tutti quanti pronti a riconoscere se sono stati commessi degli errori qualora eventualmente fossero stati commessi. Sicuramente ci siamo trovati all’interno di un cataclisma che nessuno pensava potesse verificarsi».

 

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...