14.2 C
Milano
26. 04. 2024 17:16

#Estatepopolare a Milano, giochi e animazione per i più giovani

Un programma ideato come segno di attenzione e vicinanza al target dei ragazzi e dei cittadini disabili, tra i più toccati dal periodo di lockdown. Nel complesso, si stima di riuscire a coinvolgere gratuitamente almeno 500 ragazzi

Più letti

Affiancando e completando il progetto della Summer school , l’Amministrazione comunale ribalta il paradigma e si fa vicina agli abitanti con un’iniziativa dedicata ai giovani della città, bambini e ai ragazzi tra i 6 e i 14 anni. Il progetto si chiama Centro estivo diffuso e prenderà piede nei cortili delle case popolari di Milano. «Di solito – specifica l’assessore Rabaiotti – aspettiamo che siano i cittadini a muoversi dalle loro case, dai loro quartieri per partecipare alle opportunità che mettiamo in campo. Stavolta invece vogliamo ribaltare il tutto».

#Estatepopolare a Milano, giochi e animazione per i più giovani

Cortili. L’iniziativa prevede attività ludico-ricreative ed educative destinate soprattutto a ragazzi provenienti da contesti e quartieri con maggiori difficoltà socio-economiche. Per questo le attività vengono portate direttamente là, dove i ragazzi vivono ogni giorno gli spazi comuni delle case popolari. Sono 20 i cortili individuati che ospiteranno due periodi di attività: due settimane in agosto a partire dalla prossima in 10 cortili e le prime due settimane di settembre negli altri 10.

Vicino. L’Amministrazione pubblica ha espresso la volontà non solo di organizzare e coordinare questi eventi ma anche di stimolare la partecipazione e di intercettare i bisogni e i desideri dei cittadini quando non vengano palesemente manifestati. «Questa – aggiunge l’assessore – è un’azione che racconta di una nuova interazione tra centro e territorio, tra istituzioni e abitanti, frutto anche di riflessioni ed esigenze emerse in questo periodo di emergenza sanitaria».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Le attività. Le attività nei cortili delle case popolari di Milano saranno svolte a piccoli gruppi e nel rispetto delle norme sanitarie anti contagio, coordinate da educatori e animatori, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, la mattina dalle 9:30 alle 13.
Analogamente alle attività per i più giovani, in una decina di strutture per disabili convenzionate, tipicamente chiuse nel mese di agosto, verranno organizzati altri progetti ed interventi alternativi di assistenza domiciliare.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...