12.7 C
Milano
26. 04. 2024 14:38

L’Universita Bicocca lancia “ItaliaTiAscolto”: l’app che offre supporto psicologico

La nuova app della Bicocca offrirà un aiuto alle persone più fragili: ecco come funziona

Più letti

Il centro di ricerca del dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca (BICApP), in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia e con l’azienda iMoobyte, ha realizzato l’app ItaliaTiAscolto. L’obiettivo è fornire un aiuto concreto a chi si trovi in una condizione di stress e fragilità emotiva dovuta all’emergenza Covid.

L’app. Accedendo all’applicazione, disponibile per i dispositivi Android e iOS, sarà possibile entrare in contatto con una serie di professionisti psicoterapeuti, disponibili ogni giorno e in varie fasce orarie, nelle diverse stanze tematiche, ognuna dedicata ad un bisogno psicologico specifico.

Un calendario sempre aggiornato informerà gli utenti delle disponibilità in base alle proprie esigenze. Ogni sessione avrà la durata di un’ora e potrà accogliere fino a 16 partecipanti in contemporanea.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Con questa app offriamo un servizio gratuito a portata di tutti – dichiara Emanuele Preti, coordinatore del progetto e docente dell’Università di Milano-Bicocca -. Nel portare avanti il progetto ci siamo rifatti alle più recenti ricerche internazionali, che suggeriscono che un ascolto psicologico di gruppo facilmente raggiungibile online è particolarmente indicato in situazioni come quella che stiamo vivendo. Abbiamo inoltre messo in campo un’attività di monitoraggio scientifico del progetto. Sarà interessante verificare gli aspetti di efficacia del servizio, oltre agli aspetti di usabilità dell’app proposta».

L’app sarà in funzione per i prossimi tre mesi. Nel frattempo è stata attivata una campagna fondi per sostenere il lavoro degli psicologi coinvolti e far sì che l’esperienza possa continuare anche in futuro.

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...