23.7 C
Milano
31. 07. 2021 21:56

Milano, quasi pronta la nuova sede del Comune: una cittadella dei servizi per Sala

Un progetto all'avanguardia che prende spunto dalle grandi metropoli europee: ecco la nuova cittadella nel quartiere Lodi-Corvetto

Più letti

La nuova sede del Comune prende forma. Si tratta della “cittadella di via Sile” nel quartiere Lodi-Corvetto, un edificio all’avanguardia sullo stile di quello presenti nelle grandi capitali europee.

La struttura.  Inserito in una superficie di 35mila metri quadri ricca di verde, l’edificio dalla pianta quadrata si sviluppa su sette piani. Fortamente voluto dal sindaco Sala, la struttura ospiterò molti uffici per i servizi ai cittadini e molto probabilmente sarà ampliato di altri 15mila metri quadrati per accorpare le competenze municipali in unico luogo.

È stato realizzato pensando alle tipiche case meneghine: una corte 2.0 riproduce in un certo senso quelle dinamiche di ringhiera dei tempi andati. Poi, la luce sarà la vera protagonista: pareti bianche e tante finestre per illuminare l’innovativo edificio.

A realizzarlo è stato l’imprenditore Stefano Spremberg. «Sette piani esterni, più uno interrato con parcheggi e archivio — racconta al Corriere —. All’ultimo livello, una terrazza di copertura dove si ammira Milano a 360 gradi, dal parco di Rogoredo alla Madonnina fino allo skyline al completo, dallo Storto alla Torre Velasca».

Spazi social. La nuova sede del Comune metterà al centro l’interazione, sia tra dipendenti, che tra dipendenti ed abitanti del quartiere. Ad esempio all’ultimo piano ci sarà una pista da running per la pausa sport degli impiegati.

nuova sede comune milano

«Oltre agli uffici moderni e organizzati, concepiti per la connessione tra le persone, sono state pensate diverse stanze per “staccare la spina” prendendo un caffè o scambiare due chiacchiere — continua Spremberg —. Il benessere sul luogo di lavoro è stato il nostro scopo: tanta luce negli uffici, piante, basso consumo energetico (sono stati installati ovunque i pannelli solari) e sicurezza».

La nuova sede entrerà anche in osmosi con la vita del quartiere, anzi con la città. Non ci saranno barriere a limitare i confini della struttura ma solo prati e cespugli. Il tessuto urbano circostante sarà riqualificato: il parcheggio esterno diventerà un’area verde con parco giochi per i bambini e l’allenamento fitness per gli adulti, il mercato comunale e l’Ats saranno ristrutturati. I marciapiedi e le illuminazioni stradali saranno rifatti completamente. Infine, è prevista la piantumificazione di arbusti e sempreverdi.

In breve

Olimpiadi, l’Italia ha una nuova freccia: Marcell Jacobs segna il record italiano nei 100 metri

Marcell Jacobs entra prepotentemente nella storia dell'atletica leggera italiana segnando un nuovo primato nazionale nei 100 metri alle Olimpiadi...